Ieri sera è andato in onda su Raiuno uno speciale di “Porta a Porta” dedicato alle Elezioni Europee e Amministrative. A commentare il risultato c’erano ospiti in studio ma anche in collegamento. Durante la puntata, Bruno Vespa ha avuto un acceso confronto con il deputato del PD Marco Furfaro ma il clima si è ulteriormente acceso quando è intervenuto Roberto Vannacci. Il Generale, che ha conquistato oltre mezzo milione di preferenze, ha citato di nuovo la Decima Mas suscitando la reazione indignata di Furfaro.

Bruno Vespa contro gli autori di Porta a Porta, il video

Il deputato del Pd Marco Furfaro se l’è presa in diretta con Bruno Vespa, responsabile a suo dire di aver invitato in studio il Generale Vannacci:

“Io credo davvero che sia inaccettabile che nel Servizio Pubblico noi ascoltiamo un parlamentare europeo che dice che la Decima Mas ha avuto una stagione gloriosa”.

Immediata la reazione stizzita di Bruno Vespa che ha subito cercato di rimettere al suo posto l’ospite:

“Intanto io non le consento che nel servizio pubblico non si possa ospitare un signore che ha preso 530.000 preferenze. Abbia pazienza. Punto primo. Poi punto secondo, la Decima Mas come ha detto Vannacci ha avuto due momenti. Io dico questo perché lei ha detto che non è possibile far parlare uno così nel servizio pubblico, eh no”.

Il politico del PD ha però rincarato la dose asserendo il suo dissenso in merito all’ospitata del Generale Vannacci:

“Siccome la Decima Mas si è macchiata di crimini di guerra, di torture, di fucilazioni, di cattura dei civili… non una stagione gloriosa, per me è inaccettabile che si dica questo in TV, se per lei è accettabile ci mancherebbe, la trasmissione è la sua”.

Mentre in studio non si placava il clima di tensione tra i due ospiti, Bruno Vespa veniva invitato a chiudere da dietro le quinte. Un atteggiamento che ha fatto perdere le staffe al conduttore che ha inveito contro gli autori del programma: “Mi state facendo cenno, vi ho visto, la smettete? Ecco, basta per favore… questi rompiscatole”.

Il comportamento di Bruno Vespa ha indignato i telespettatori. Sui social, sono stati tanti i commenti contro il conduttore di Porta a Porta: “Sembrava un invasato” oppure “Una cosa vergognosa. Noi cittadini abbiamo però un’arma potente. Il telecomando. Non lo vedo da anni, boicottare le sue trasmissioni e non acquistare i suoi libri. Spettacolo indegno”.

Non è la prima volta che il programma viene bersagliato dai telespettatori. Era già accaduto lo scorso mese quando in un puntata dedicata all’aborto in studio si era notata la presenza di soli uomini. Anche in quel caso, l’opinione pubblica si scagliò duramente contro Bruno Vespa.

Ascolti flop per “Porta a porta”

Risultato amaro ieri sera per lo speciale di “Porta a Porta” andato in onda su Raiuno sulle elezioni europee e amministrative. Il programma ha interessato 886.000 telespettatori, ottenendo il 5,87% di share. Molto male per Bruno Vespa che è stato battuto clamorosamente da Io Canto Family, il programma di punta delle reti Mediaset condotto da Michelle Hunziker, oltre che da Propaganda Live e Quarta Repubblica che invece ha raccolto 864.000 spettatori con il 6.48% di share.

Un flop senza precedenti per Bruno Vespa che in access prime time aveva invece raggiunto un ottimo risultato con “Cinque minuti” segnando il 16,8% di share. Intanto, oggi, è stata annunciata l’ospitata di Amanda Knox a Porta a Porta. L’ex studentessa americana, arrestata e poi scarcerata per l’omicidio di Meredith Kercher, sarà in studio da Bruno Vespa per parlare della condanna per calunnia nei confronti di Patrick Lumumba. Un’ospitata che potrebbe risollevare gli ascolti del programma.