Di salvataggi Luca Gotti se ne intende. Non soltanto l’allenatore ha aiutato il Lecce a salvarsi nell’ultima annata di Serie A, ma ha anche evitato che il direttore generale Pantaleo Corvino venisse coinvolto in un incendio scoppiato nell’albergo nel quale alloggiava, il 9 giugno 2024 a Vittorio Veneto.
Bussando con forza alla porta della stanza nella quale Corvino dormiva, Gotti lo aiutato ad uscire prima che l’incendio li mettesse in pericolo.
Lecce, che avventura per Gotti e Corvino! L’allenatore salva il direttore generale da un incendio
Rinnovo con avventura integrata per Luca Gotti a Lecce. L’allenatore dei salentini non ha tirato su col prezzo o fatto richieste assurde alla dirigenza giallorossa rappresentata dal direttore generale Pantaleo Corvino e dal presidente Saverio Sticchi Damiani: si è reso protagonista di un salvataggio che ha evitato grossi problemi a Corvino.
I fatti sono avvenuti il 9 giugno 2024 a Vittorio Veneto: Gotti si trovava insieme al direttore generale in un albergo del posto per un corso di aggiornamento, quando nella notte un fulmine ha colpito proprio l’edificio alberghiero. Era scoppiato persino un piccolo incendio nel pianerottolo della stanza dove riposava Corvino: Gotti ha raggiunto la porta e ha bussato con forza, svegliando il dirigente.
Ciò ha permesso ad entrambi di mettersi in salvo e di uscire dall’albergo.
L’allenatore dei salentini rinnova fino al 2026
Subentrato a Roberto D’Aversa dopo la burrascosa partita persa contro l’Hellas Verona (con l’allenatore protagonista anche di una leggera testata ai danni dello scaligero Thomas Henry), Gotti ha portato il Lecce ad una tranquilla salvezza, valorizzando al contempo alcuni giocatori.
Un esempio è Patrick Dorgu, il danese classe 2004 diventato ala d’attacco invece che terzino. Una crescita che ha permesso al giocatore di diventare un oggetto del desiderio per molti club europei, mentre Corvino ha cominciato anche a rinforzare la squadra con altri giocatori (ad esempio l’attaccante ex Elche Tete Morente).
Il rinnovo di Gotti fino al 2026 è arrivato quindi alla fine di un’annata reputata soddisfacente da tutte le parti in causa, allontanando così anche il timore di un’improvvisa rescissione da parte dell’allenatore a favore di altre squadre (si parlava di Empoli e Cagliari).
Al di là dell’incendio, Corvino ha voluto promuovere la continuità tecnica di una delle squadre che rappresenteranno (l’altra è il Napoli) il Sud Italia alla prossima Serie A.
In quest’articolo potete leggere il profilo completo di Gotti e della sua esperienza di collaboratore al Chelsea con Maurizio Sarri.