Tra il Milan e Joshua Zirkzee questa settimana potrebbe esserci l’incontro decisivo, proprio nelle prossime ore l’agente volerà in Italia per trattare la cessione dell’attaccante: il club rossonero è disposto a pagare la clausola rescissoria ma resta il nodo commissioni.
Milan-Zirkzee, incontro decisivo con l’agente
L’incontro tra il Milan e l’agente dovrebbe avvenire entro la fine della settimana: la dirigenza ha assicurato che pagherà la clausola rescissoria apposta sul contratto dell’olandese ma Kia Joorabchian continua a insistere per alte commissioni.
Probabile che il meeting organizzato tra le parti verta proprio sul tentativo di trovare un accordo che soddisfi sia l’agente che il club e che non si allontani troppo dalle richieste economiche avanzate da entrambi.
In questo scenario Zirkzee sembra sempre più vicino al Milan: Furlani e Moncada continuano a lavorare affinché il giocatore possa approdare il prima possibile in rossonero per evitare intromissioni da parte di altri club.
Proprio per questo il Milan ha acconsentito a pagare la clausola rescissoria che si trova nel contratto dell’attaccante: una clausola inserita di ben 40 milioni di euro. Oltre questa l’entourage avrebbe inizialmente chiesto 15 milioni di euro per le commissioni.
La clausola sarà attiva dal 1° luglio ma le parti sono a lavoro per trovare l’accordo così da lasciare la priorità al club rossonero fino alla data preposta. I soldi, ovviamente, andranno al Bologna che incasserà la cifra per poi poterla reinvestire nel mercato: una parte, però, andrà anche al Bayern Monaco che ha il diritto in percentuale di guadagno sulla futura rivendita dell’olandese.
Il nodo restano le commissioni richieste dall’agente, una somma troppo elevata considerando la cifra della clausola: il club rossonero, però, non vuole assecondare tali pretese e ha già rifiutato la richiesta. I margini affinché la dirigenza accetti di pagare le commissioni all’agente ci sono, a patto che la cifra sia nettamente più circoscritta rispetto a quella avanzata.
L’incontro che avverrà nei prossimi giorni sarà proprio in questa chiave e verterà sulla somma delle commissioni che il Milan dovrà pagare all’agente: una cifra che dovrebbe aggirarsi tra i 5 e i 10 milioni di euro così da accontentare entrambi.
Qualora non dovesse andare a buon fine la trattativa il Milan ha già individuato il suo piano b: Artem Dovbyk del Girona, l’attaccante ucraino ha una clausola uguale a quella dell’olandese, sui 40 milioni di euro e per questo i rossoneri non dovrebbero trattare con il Girona dovendo trovare solo l’accordo con l’agente del giocatore.
Su di lui presenti anche altri club, tra cui il Napoli, alla ricerca di uno degli attaccanti rivelazione di quest’anno. Restano, quindi, fondamentali i tempi con cui il Milan vorrà gestire la situazione di Zirkzee e quanto vorrà attendere nella speranza di trovare una soluzione prima di virare su altri obiettivi.
Sullo sfondo la tentazione Premier League
Sullo sfondo per Zirkzee, in caso di mancato approdo al Milan, ci sarebbe la Premier League: un sogno che l’olandese potrebbe vivere molto prima di quanto si immagini. A mostrare particolare interesse per lui Arsenal e Manchester United.
I Gunners potrebbero aver trovato nell’olandese il profilo giusto che Arteta cercava da tempo: l’Arsenal, infatti, avrebbe bisogno di una punta giovane che possa guidare la squadra e Joshua potrebbe corrispondere al profilo ideale.
Dall’altra parte c’è lo United che resta sempre un avversario pericoloso: con una disponibilità economica considerevole e il fascino della storia del club i Red Devils potrebbero convincere con facilità non soltanto il giocatore ma l’entourage stesso arrivando persino a soddisfare le richieste sulle commissioni di Kia Joorabchian.
Al momento, però, nessuna delle due società fin qui ha mosso alcun passo: non sarebbero ancora partiti i contatti con l’agente per informare del proprio interesse. Resta, dunque, una presenza sullo sfondo per il Milan che ha tutte le carte in regola per concludere l’affare senza interferenze.