La serie tv per ragazzi “Il mondo di Patty” è stata seguita da milioni di persone negli anni duemila. Un prodotto di successo che è stato travolto però nel 2018 da uno scandalo: una delle attrici protagoniste, Thelma Fardin, accusò l’attore Juan Darthes di violenza. L’attore, che nella serie interpretava il ruolo di Leandro, dopo la denuncia fuggì in Brasile dove provò maldestramente a difendersi. Ora a distanza di sei anni, è arrivata la sentenza: Darthes è stato condannato a sei anni di carcere. Lo ha stabilito ieri pomeriggio un tribunale brasiliano di secondo grado che ha riconosciuto l’attore colpevole. I fatti erano avvenuti nel 2009 al termine della tournée de Il Mondo di Patty alla quale entrambi avevano partecipato.
Juan Darthes de Il mondo di Patty condannato, la reazione di Thelma Fardin
All’uscita dal tribunale, Thelma Fardin si è fermata a parlare con alcuni giornalisti. L’attrice si è detta soddisfatta sottolineando come l’esito del processo possa essere un messaggio di speranza per chi oggi subisce degli abusi:
“Deve essere una speranza affinché, anche se pensano che sia molto difficile, perché la persona da denunciare è molto potente e abbia molti strumenti, ci sia una possibilità di giustizia. Anche se oggi il mio caso ha ottenuto giustizia, non è la realtà della maggior parte dei casi”.
I legali dell’attrice hanno fatto poi chiarezza ad un tg argentino specificando che ora Juan Darthes potrà ricorrere in appello. Stando ai termini della sentenza, l’attore sconterà la pena in regime aperto, ciò significa che potrà lavorare ma dovrà tornare a dormire in carcere ogni notte.
I fatti
Nel 2018 Thelma Fardin, che nella serie tv “Il mondo di Patty” ha interpretato il ruolo di Giusy, rivelò tramite un video su Instagram di essere stata violentata da Juan Darthes, suo collega sul set e interprete di Leandro. All’epoca dei fatti, l’uomo avrebbe avuto 45 anni, mentre la giovane attrice ne avrebbe avuti 16. La decisione di rendere pubblica la violenza era maturata dopo che un’altra giovane era uscito allo scoperto denunciando l’attore per violenze.
Thelma, tra le lacrime raccontò ogni dettaglio di quello che era successo durante una tournée del cast de Il Mondo di Patty in Nicaragua:
“Mi ha preso la mano, costringendomi a toccarlo. Mi disse: “Guarda come mi fai diventare”, mi fece sentire la sua erezione. Io continuavo a dirgli di no. Mi ha buttata sul letto, mi ha tolto i pantaloncini, mi ha fatto del sesso orale. Io continuavo a dire no. Mi ha infilato le dita e io continuavo a dire no. Gli dissi: i tuoi figli hanno la mia età. A lui non importò. Si mise su di me e mi penetrò. In quel momento qualcuno bussò alla porta e io riuscii ad uscire dalla stanza”.
La sua denuncia venne poi riproposta dal collettivo Actrices Agentinos. Dopo le accuse partì ufficialmente il processo per stupro che portò all’incriminazione dell’attore Juan Darthes. Su questa vicenda, Thelma Fardin aveva scritto un libro “L’arte di non tacere”, pubblicato nel maggio 2019. Nello stesso anno, l’attrice aveva presentato un disegno di legge assieme al deputato argentino Daniel Filmus e SAGAI per disciplinare il lavoro artistico minorile.
Chi è Juan Darthes
Classe 1964, Juan Darthés è originario di San Paolo, Brasile, dov’è nato il 28 ottobre sotto il segno dello Scorpione. Fin da piccolo, inoltre, ha sempre avuto la passione per il mondo dello spettacolo e nello specifico per la recitazione e così decide di frequentare la Scuola d’Arte Drammatica di Buenos Aires. Diventa popolare grazie al ruolo di Leandro Díaz Rivarola il papà della protagonista della serie tv Il mondo di Patty.
Chi è Thelma Fardin
L’attrice ha preso parte alla serie televisiva Il mondo di Patty nel ruolo di Josefina Beltran ed è entrata a far parte del cast di Soy Luna nei panni di Florencia ‘Flor’ Balsano. Thelma Fardin ha anche preso parte alle serie tv Sos mi vida nei panni di Laura Fernandez, Consentidos come Luz, Dance! nel ruolo di Renata e, più recentemente, è apparsa nella serie tv Divina, está en tu corazón.