Quante volte si può annullare il 730/2024 inviato con errori all’Agenzia delle Entrate? Sono molte le domande ricevute che sollevano il problema di come annullare, integrare o ripresentare una nuova dichiarazione. In particolare, in tanti si chiedono: “Quante volte si può cancellare il 730 già inviato?“. Vediamo insieme cosa dice l’Agenzia delle Entrate.
Annullare il 730/2024
Dal 20 maggio al 30 settembre 2024 la dichiarazione 730/2024 fai da te può essere accettata, modificata e trasmessa all’Agenzia delle Entrate.
Cosa succede se devi annullare il 730? Se hai già inviato la dichiarazione dei redditi e ti accorgi della presenza di dati inesatti, errori o hai dimenticato di inserire degli elementi utili ai fini fiscali, sappi che puoi rimediare.
È possibile annullare il 730/2024 entro il 20 giugno 2024. Tuttavia, si tratta di un’operazione possibile una sola volta. Inoltre, dopo aver annullato la dichiarazione, è obbligatorio trasmetterne una nuova all’Agenzia delle Entrate. Vediamo perché.
Quante volte si può modificare la precompilata?
Secondo l’Agenzia delle Entrate, la cancellazione del modello 730/2024 precompilato può essere effettuata solo se la dichiarazione è già stata trasmessa. In altre parole, il contribuente può annullare il 730 solo se, dopo averlo inviato, visualizza la dicitura “elaborato” nello stato di trasmissione.
In questo caso, il contribuente può accedere all’applicazione dedicata al 730 precompilato utilizzando le stesse credenziali digitali usate per la trasmissione. All’interno dell’applicazione, alla voce “Richiedi annullamento 730”, è sufficiente cliccare sul pulsante “Invio”.
È importante sottolineare che l‘annullamento del 730 comporta la cancellazione di tutti i dati inseriti. La dichiarazione precompilata tornerà quindi al suo formato originario, così come predisposta dall’Agenzia delle Entrate.
Per ripresentare una nuova dichiarazione, è necessario attendere almeno 24-48 ore dall’annullamento del 730.
Annullamento del modello Redditi e modelli Redditi Persone Fisiche correttivi
Se hai già trasmesso il 730 o modello Redditi e hai riscontrato degli errori, puoi richiedere l’annullamento dell’operazione nelle seguenti date:
- Se è stato predisposto un modello F24: l’annullamento del modello Redditi e dei modelli Redditi Persone Fisiche correttivi ad esso collegati può essere effettuato entro il 26 giugno 2024 tramite l’applicativo web.
- Se non è stato predisposto un modello F24: l’annullamento del modello Redditi e dei modelli Redditi Persone Fisiche correttivi ad esso collegati può essere effettuato entro il 27 settembre 2024.
Annullamento di Redditi aggiuntivo o correttivo del 730
Se hai già compilato un Redditi aggiuntivo o correttivo del 730, per annullarlo devi prima eliminare i dati inseriti utilizzando la voce “Ripristina” nella sezione “Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo”.
Quante volte si può cancellare la precompilata?
Secondo l’Agenzia delle Entrate, la cancellazione del modello 730/2024 precompilato può essere effettuata una sola volta e solo se la dichiarazione è già stata trasmessa. In altre parole, il contribuente può annullare il 730 solo se, dopo averlo inviato, visualizza la dicitura “elaborato” nello stato di trasmissione.
Riepilogando, il contribuente può accedere all’applicazione dedicata al 730 precompilato utilizzando le stesse credenziali digitali usate per la trasmissione. All’interno dell’applicazione, alla voce “Richiedi annullamento 730″, è sufficiente cliccare sul pulsante “Invio”.
È importante sottolineare che l’annullamento del 730 comporta la cancellazione di tutti i dati inseriti. La dichiarazione precompilata tornerà quindi al suo formato originario, così come predisposta dall’Agenzia delle Entrate.
Come si annulla il 730/2024
Secondo quanto si legge nel sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione dedicata al 730/2024 precompilato, per procedere alla cancellazione è necessario entrate nell’applicativo tramite le credenziali Spid, CIE o CNS, (in alternativa usare il codice Pin) selezionando la voce “Annulla la dichiarazione”.
Se annulli il 730/2024 già trasmesso all’Agenzia delle Entrate, in automatico viene rimosso anche l’F24, se predisposto.
Per controllare e stampare la ricevuta di avvenuta cancellazione o annullamento del 730 e F24 è necessario selezionare la voce “Ricevute”.
Se hai presentato una dichiarazione congiunta, l’operazione di annullamento deve essere richiesta solo dal dichiarante.
Infine, si ricorda che una volta annullato il 730/2024, all’Agenzia delle Entrate non risulta presentata alcuna dichiarazione dei redditi.
Per questo motivo, sarà necessario presentare una nuova dichiarazione precompilata.
Se non si presenta un nuovo 730, l’Agenzia delle Entrate lo considera come omessa dichiarazione.
Come detto innanzi, è possibile ripresentare un nuovo 730 dopo almeno 24 o 48 ore dall’annullamento della dichiarazione precedente.