Che Dio ci aiuti 8, riprese iniziate nella giornata di lunedì 10 giugno 2024 in cui c’è stato il primo ciak. Come fa sapere Lux Video la serie avrà come protagonista Francesca Chillemi nei panni di Azzurra che ora è pronta a vivere la sua vocazione dopo aver preso i voti nel finale dell’ultima stagione.
Ci sono ancora delle persone che ci mettono gioia e amore nell’immaginare e creare questa fiction, dagli sceneggiatori (Elena Bucaccio, Silvia Leuzzi, Alessandro Zullato, Anna Bottino) alla produzione, passando per la regia (Francesco Vicario) fino ad arrivare al cast, come specifica Luca Bernabei, CEO di Lux Vide, in occasione della prima giornata di shooting. Ma quali sono le prime anticipazioni?
Che Dio ci aiuti 8, riprese iniziate: le prime anticipazioni
Su Instagram è apparsa una foto di Francesca Chillemi nei panni della suora e insieme a lei una new entry di questa stagione, ossia Giovanni Scifoni che interpreterà un personaggio di cui al momento non ci sono ulteriori dettagli. Scifoni è un attore apprezzato dal piccolo schermo di Rai 1, infatti da tre stagioni è tra i protagonisti della serie di successo DOC – Nelle tue mani, al fianco di Luca Argentero. Inoltre proprio recentemente è apparso al fianco della Chillemi nella serie tv di Canale 5 Viola come il mare 2.
Scifoni si diploma nel 1998 all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica ed inizia una serie di tournée teatrali con grandi personaggi di spicco, tra cui Paolo Poli, Sebastiano Lo Monaco, Patrick Rossi Gastaldi e molti altri.
Nel 2003 debutta al cinema con La meglio gioventù, regia di Marco Tullio Giordana, poi due anni dopo esordisce come protagonista della miniserie Mio figlio, regia di Luciano Odorisio, con Lando Buzzanca e Caterina Vertova. Sempre sul piccolo schermo è poi protagonista della miniserie TV Io non dimentico, regia di Luciano Odorisio, e di una puntata della serie tv Don Matteo 6, regia di Elisabetta Marchetti. Senza dimenticare la terza stagione di Un caso di coscienza, regia di Luigi Perelli, ed Un medico in famiglia, nel ruolo dello psicologo Francesco Matteucci. Ricordiamo anche che è a fianco di Gigi Proietti nel L’ultimo papa re di Luca Manfredi e al fianco di Terence Hill in Un passo dal cielo.
Quando va in onda Che Dio ci aiuti 8?
Che Dio ci aiuti 8 non arriverà il prossimo autunno, ma bisognerà attendere il 2025. Qualche settimana fa Maria Pia Ammirati, direttore di Rai Fiction, ha fatto sapere che Elena Sofia Ricci apparirà in qualche episodio, anche se resterà la Chillemi il cuore del racconto. Cambia però la location, infatti la serie non sarà più ambientata ad Assisi, ma a Roma in una casa di accoglienza per le ragazze in difficoltà.
In realtà già nella settima stagione Suor Angela era meno protagonista: Elena Sofia Ricci aveva già dichiarato di essere allergica alla ripetitività, non a caso non ha mai fatto serie tv per più di 3 o 4 stagione. Eppure qui il personaggio è andato avanti per tanto tempo, in quanto faceva fatica a separarsi. Sarà per questo motivo che l’attrice ancora non chiude definitivamente la porta alla fiction targata Rai.
Nella settima stagione si è vista solo nelle prime tre puntate: tutto poi è passato nelle mani di Azzurra, pronta a continuare il suo noviziato fino a diventare suora. E così Azzurra ha preso in mano le redini del convento, perciò anche il compito di risolvere i problemi dei vari personaggi collaterali. Nella nuova stagione però non ci sarà Pierpaolo Spollon che ha dichiarato che ormai il suo personaggio è esaurito.