In Malawi è scomparso un aereo sul quale si trovava a bordo il vicepresidente, Saulos Chilima. Non si hanno più notizie dei radar il 10 giugno 2024. Sul veicolo stavano viaggiando anche altre nove persone. La notizia è stata diffusa dalla Bbc, citando una nota dell’ufficio del Presidente. Sono state avviate le ricerche.
Malawi, scomparso aereo su cui viaggiava il vicepresidente Saulos Chilima
L‘aereo su cui stava viaggiando il vicepresidente del Malawi, Saulos Chilima, insieme ad altre nove persone, è scomparso dai radar. Si tratta di un veicolo della Malawi Defence. Secondo le prime indiscrezioni in merito alla vicenda, è emerso che potrebbe essere sparito dai segnali poco dopo aver effettuato il decollo dall’aeroporto di Lolongwe, la capitale dello Stato.
Il tragitto che avrebbe dovuto compiere l’aereo prevedeva come arrivo l’aeroporto internazionale di Mzuzu, situato nel nord del paese. Un viaggio breve, di circa un’ora. Il presidente del Malawi, Lazarus Chakwera, una volta messo al corrente dei fatti, ha immediatamente disposto le ricerche e ha cancellato la sua visita che era in programma nelle Bahamas.
Una nota dell’ufficio del presidente ha riportata:
“Tutti gli sforzi delle autorità aeronautiche per entrare in contatto con l’aereo da quando è scomparso dai radar sono finora falliti. Pertanto, il comandante delle Forze di difesa del Malawi, generale Valentino Phiri, ha informato (il presidente) Lazarus McCarthy Chakwera dell’incidente e il presidente ha annullato la sua partenza programmata per le Bahamas e ha ordinato a tutte le agenzie regionali e nazionali di condurre un’indagine operazione immediata di ricerca e salvataggio per individuare il luogo in cui si trova l’aeromobile. Il pubblico verrà aggiornato su eventuali sviluppi della situazione man mano che i fatti verranno accertati”.
Gli ultimi aggiornamenti dal Malawi: ricerche in corso
L’aereo su cui viaggiava il 51enne vicepresidente del Malawi è partito intorno alle 9 del mattino di oggi (ora locale) e non è ancora stato ritrovato. Il presidente della nazione, Lazarus Chakwera, ha chiesto alle forze militari di portare avanti “ricerche immediate per localizzare il dispositivo”.
Il vicepresidente Saulos Chilima, secondo alcune fonti locali, potrebbe essere morto in un atterraggio di fortuna, effettuato nella foresta di Chikangawa, come riporta Malawi 24. Il suo elicottero non è riuscito ad atterrare all’aeroporto di Mzuzu questa mattina. Il viaggio era stato organizzato affinché partecipasse al funerale dell’avvocato Ralph Kasambara. L’aereo non sarebbe riuscito ad atterrare all’aeroporto a causa del maltempo.
Un altro drammatico incidente in volo è avvenuto di recente, il 19 maggio 2024: quello in cui è morto il presidente dell’Iran, Ebrahim Raisi. L’elicottero si è schiantato al suolo e per lui e il suo staff non c’è stato più nulla da fare.