WTA Nottingham 2024, Stefanini lotta e vince una “maratona”. – Archiviata la stagione su terra rossa con il Roland Garros, slam parigino e fiore all’occhiello del circuito ATP, inizia quella su erba con i primi tornei di preparazione a Wimbledon, che si giocherà nei primi di luglio. Diversi italiani sono impegnati tra Hertogenbosch e Stoccarda – entrambi su erba – mentre le donne giocano sia in Olanda (sempre a Hertogenbosch) che in Gran Bretagna, a Nottingham. E qui c’è anche Lucrezia Stefanini, tennista italiana che ha ottenuto l’accesso al tabellone principale tramite le qualificazioni. La classe 1998 ha sconfitto in tre set la cinese Zhu al termine di una maratona durata circa tre ore. 7-6, 3-6, 7-5 il finale al termine di un match che sembrava infinito e che ha avuto diversi colpi di scena.

Una vittoria che consente a Stefanini di proseguire il proprio momento magico. Sono infatti otto adesso le vittorie consecutive. La tennista italiana infatti ha vinto circa due settimane fa un torneo su cemento in Portogallo e ha poi ottenuto il tabellone principale a Nottingham superando due turni di qualificazione. Adesso affronterà una tra Appleton e Birrel, due che arrivano dalle qualificazioni. Di seguito il racconto del match.

WTA Nottingham 2024, Stefanini al secondo turno

Prosegue il momento positivo del tennis italiano, sia in campo maschile che femminile. In particolare, tra le donne, spicca la finale del Roland Garros giocata da Jasmine Paolini, poi persa contro Iga Swiatek. Un buon periodo che continua anche questa settimana, con Lucrezia Stefanini – che ha esordito nel torneo in erba di Nottingham in attesa di Wimbledon – che ha superato il primo turno. La tennista italiana ha infatti sconfitto la cinese Zhu in tre set al termine di un match combattuto. 7-6, 3-6, 7-5 il finale in due ore e 56 minuti di partita molto intense.

Passando alla cronaca del match, nel primo set Stefanini concede subito una palla break, ma la annulla, reagisce e vince il game. Nel quinto gioco c’è già un possibile punto di svolta del set, quando Lucrezia Stefanini va 15-40, concede due palle break consecutive e le annulla, poi ancora un’altra ma nulla può sulla quarta. Zhu va sopra di un break, ma nel gioco successivo c’è l’immediata reazione dell’italiana che va 3-3. Stefanini concede un altro break nell’undicesimo game, questa volta a 0, e quando il primo set sembrava andare in direzione Zhu, Stefanini ottiene il controbreak nel dodicesimo gioco. Si va al tie break, dove è Stefanini ad avere la meglio e vincere 7-6 in un’ora e 4 minuti di gioco.

Gli altri due quarti

Nel secondo set parte meglio la cinese Zhu, che nel quarto gioco ottiene il break e sale sul 3-1. Stefanini ottiene il controbreak nel game successivo e rischia di cederlo anche nel game seguente, ma riesce a risalire. Il punto di svolta del set è nell’ottavo gioco, quando Stefanini va 0-40, risale a 40-40, ma nella quarta palla break del set non può nulla e cede il servizio. Zhu va 5-3 e successivamente va 6-3, sfruttando il primo set point. 1-1.

Nell’ultimo set i due si equivalgono e perdono ben tre volte a testa il servizio nei primi dieci game. Il rendimento nei propri turni di battuta dunque cala e Stefanini – nell’undicesimo gioco – annulla anche quattro palle break che sapevano di match point. L’italiana così sfrutta il fattore psicologico nel dodicesimo game e al primo match point vince per 7-6, 3-6, 7-5 in due ore e 56 minuti di gioco.