Il nuovo Mister Centomila preferenze nella circoscrizione Sud indossa la maglia azzurra di Forza Italia da sempre, fin dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi del 1994. Ma, in occasione di queste elezioni europee, i suoi supporter gliene hanno regalato un’altra bianca con una sua foto, il suo nome – Fulvio Martusciello – e la scritta, appunto, Mister 100mila. Il perché è presto detto: giusto il tempo di festeggiare che, ora, il capogruppo uscente di Forza Italia a Bruxelles, nonché coordinatore campano degli azzurri, già fissa, proprio sulla scorta del risultato raggiunto, i nuovi traguardi: uno su tutti, quello legato alla corsa per la Regione Campania in programma il prossimo anno: “Penso che la Campania sia stata centrale nella ripartenza di Forza Italia. E questo è un risultato che mi carica di responsabilità: prendere 100.000 voti sicuramente è una responsabilità notevole, ma sono pronto”, sono state le sue prime parole quando aveva appena preso atto della sua riconferma nell’europarlamento.

Elezioni Europee 2024, Mister 100mila preferenze già sfida De Luca

Così, proprio in vista delle elezioni regionali nel 2025, Martusciello l’ha messa così:

“Oggi, Forza Italia lancia una sfida partendo da numeri concreti, da una leadership che è sul campo e che troverà una sintesi con tutti gli alleati. È un lavoro che stiamo svolgendo da anni, non ci siamo mai fermati. Per questo siamo riusciti ad arrivare a un risultato importantissimo, per niente scontato”

A festeggiare Martusciello che, quindi, tra un anno, potrebbe essere uno dei possibili candidati a Governatore della Campania per il centrodestra, anche il deputato Franco Silvestro. E anche lui, non a caso, già ha lanciato la sfida alla leadership del centrosinistra di Vincenzo De Luca:

“Appena un anno fa, ci davano tutti per morti. Ma la nostra risposta è stata arrivare al 10%. L’impegno che aveva preso il nostro segretario Antonio Tajani è stato mantenuto e il Sud ha fatto la sua parte. Ora, però, c’è una nuova partita: quella delle regionali in Campania. E, in tal ottica, il varco è stato aperto: è quello al centro. Dialogheremo con tutti: Forza Italia può essere il pilastro di un accordo di progetto aperto a tutti”

Come dire, in vista delle elezioni del prossimo anno, quando il centrodestra dovrà sfidare la coalizione finora rappresentata da Vincenzo De Luca, il Governatore della Campania in carica e appena dieci giorni fa al centro di una diatriba con la premier Giorgia Meloni, lo schema è già stato predisposto:

“Naturalmente, non si tratterà semplicemente di fare 2 + 2, perché in politica 2 + 2 è difficile che faccia quattro. Ma di unire le nostre forze che si collocano al centro, scrivendo assieme un nuovo progetto”