Manca poco per la cerimonia dedicata al mondo dello spettacolo, i Globi d’oro 2024: chi sono i candidati? Ecco quali sono i film e le serie in gara. Gli storici premi verranno assegnati alle eccellenze del cinema da parte dell’Associazione della Stampa Estera in Italia.
Globi d’oro 2024: chi sono i candidati? Film e serie in gara
Una scelta difficile quella dei giurati che dovranno assegnare i Globi d’oro 2024: decine di pellicole, selezionate da più di quaranta corrispondenti esteri provenienti dal mondo intero. La cerimonia che premia i prodotti più belli del panorama artistico italiano vedrà sfidarsi film e serie che quest’anno hanno riscosso grande successo presso il pubblico.
Una serata magica in cui è già stato annunciato un momento molto speciale: una delle stelle più luminose del Cinema italiano, Monica Bellucci, riceverà il Premio alla Carriera come rappresentante italiana della settima arte nel mondo.
Ecco i candidati di alcune delle categorie più illustri:
Miglior film:
- Gloria! di Margherita Vicario
- C’è ancora domani di Paola Cortellesi
- Io Capitano di Matteo Garrone
Migliore Regia
- Gloria! di Margherita Vicario
- C’è ancora domani di Paola Cortellesi
- Io Capitano di Matteo Garrone
- La Chimera di Alice Rohrwacher
Migliore Opera Prima
- Gloria! di Margherita Vicario
- Felicità di Micaela Ramazzotti
- Palazzina Laf di Michele Riondino
Miglior Attrice
- Rebecca Antonaci, Finalmente l’alba
- Micaela Ramazzotti, Felicità
- Federica Rosellini, Confidenza
Miglior Attore
- Antonio Albanese, Cento domeniche
- Pierfrancesco Favino, Comandante
- Elio Germano, Confidenza
Giovane Promessa
- Rebecca Antonaci, Finalmente l’alba
- Andrea Fuorto, Patagonia
- Simone Zambelli, Misericordia
Miglior Sceneggiatura
- Daniele Luchetti e Francesco Piccolo, Confidenza
- Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini e Andrea Tagliaferri, Io Capitano
- Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi, Comandante
Miglior Fotografia
- Angelo Sorrentino per Diabolik chi sei?
- Gianluca Palma per Gloria!
- Paolo Carnera per Adagio
Migliore Commedia
- Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi
- 50 km all’ora di Fabio De Luigi
- Sei fratelli di Simone Godan
Miglior Serie TV
- Per Elisa – Il caso Claps di Marco Pontecorvo
- Supersex di Matteo Rovere, Francesco Carrozzini e Francesca Mazzoleni
- Un Amore di Francesco Lagi
Miglior Colonna Sonora
- Margherita Vicario e Davide Pavanello autori delle musiche di Gloria!
- Pivio e Aldo De Scalzi per Diabolik, chi sei?
- Subsonica per Adagio
Quando e dove si svolgeranno i Globi d’oro 2024?
La cerimonia dedicata ai migliori film e serie del panorama artistico italiano si svolgerà il prossimo 3 luglio 2024. Alla kermesse, che sarà ospitata nella suggestiva cornice dei giardini dell’Accademia Tedesca di Roma a Villa Massimo, non mancheranno soprese ed emozioni.
La giuria della manifestazione è composta da giornalisti e corrispondenti per la stampa estera dall’Italia. I direttori artistici dell’evento designati sono Claudio Lavanga e Alina Trabattoni. Lavanga ha commentato così le aspettative per l’edizione 2024:
“Questa è l’edizione del cinema Italiano al femminile. Monica Bellucci riceverà il meritato Globo alla Carriera, mentre Paola Cortellesi, Alice Rohrwacher, Micaela Ramazzotti e Giovanna Mezzogiorno si confermano tra le artiste più apprezzate anche dalla Stampa Estera, con varie nomination. Tante anche le sorprese: come Margherita Vicario in lizza per il Miglior Film, Opera Prima, Colonna Sonora e Fotografia, e l’esordiente Rebecca Antonaci, come Migliore Attrice e Giovane Promessa”.
Il Comitato Cinema 2024 prevederà la presenza, oltre a quella di Claudio Lavanga e Alina Trabattoni: Maarten van Aalderen, De Telegraaf, Olanda; Patricia Mayorga Marcos, El Mercurio, Cile; Vera Naydenova (Responsabile Serie TV) BTV, Bulgaria; Praxilla Trabattoni (Responsabile Sezione Documentario) corrispondente freelance, Svizzera; Vera Shcherbakova (Responsabile Sezione Cortometraggio) ITAR-TASS, Russia; Sofya Lipenkova, corrispondente freelance, Russia (responsabile social media Globo d’Oro); Alba Kepi, RTV Ora News, Albania; e Constanze Templin giornalista freelance, Germania (Responsabile Sezione Lungometraggi).
Di recente si è svolta una della più importanti manifestazioni per il mondo del cinema: il Festival di Cannes, in cui Meryl Streep ha ricevuto la Palma d’Oro alla carriera.