Il primo acquisto del Napoli di Antonio Conte arriva dalla Spagna: Mario Hermoso sembra sempre più vicino a firmare per il club azzurro. Dopo l’annuncio ufficiale del nuovo tecnico, il direttore sportivo Giovanni Manna è al lavoro per garantire al tecnico salentino quei rinforzi che potranno aiutare i partenopei a tornare a competere. A dodici mesi dallo Scudetto, dopo un’annata particolare conclusa senza la qualifcazione alle coppe europee, il presidente Aurelio De Laurentiis ha voluto resettare l’organigramma tecnico e regalare nuovo entusiasmo ai tifosi con l’annuncio di Antonio Conte.
Hermoso-Napoli, le ultime sulla trattativa
Sembra vicino alla chiusura il primo colpo di mercato del Napoli targato Manna: si tratta di Mario Hermoso dell’Atletico Madrid. Il difensore centrale classe 1995 incarna alla perfezione il braccetto sinistro della nuova difesa a tre che il tecnico salentino intende sperimentare. Potrebbero esserci sviluppi importanti nei prossimi giorni: De Laurentiis ha pronto un contratto di 4 anni con opzione per quella che potrebbe essere la nuova colonna della retroguardia di Conte. Il calciatore vedrà il suo contratto scadere a fine mese con i colchoneros. Il Napoli non dovrà sborsare nulla per il costo del cartellino del difensore spagnolo.
Classe 1995, Hermoso è cresciuto nelle giovanili del Real Madrid. Dopo una serie di prestiti, arriva all’Atletico Madrid dove ha collezionato 171 presenze realizzando 10 reti nelle varie competizioni. A 29 anni, il difensore sembrerebbe pronto a voltare pagina e approdare nel campionato italiano. Il direttore sportivo Manna avrebbe convinto l’entourage del calciatore e superato la concorrenza di Roma e Milan. Si attendono sviluppi importanti nelle prossime settimane per la trattativa che potrebbe portare a Napoli il primo acquisto dell’era Conte.
Strutture e summit mercato: la prima giornata di Conte a Napoli
È ufficialmente iniziata l’avventura di Antonio Conte a Napoli. Quella di oggi, infatti, è stata la prima giornata vissuta nel capoluogo campano dal nuovo tecnico degli azzurri. Un bagno di folla ha atteso il nuovo allenatore prima davanti alla sede cittadina del club e, successivamente, nei pressi di Castelvolturno. Presso il centro tecnico degli azzurri, l’allenatore ha avuto modo di conoscere le strutture e i campi da gioco presenti. Si è così consumato il primo impatto con la città per il tecnico salentino, scortato dai suoi fidi collaboratori. Il suo vice nell’esperienza napoletana sarà ancora Christian Stellini. Nello staff non poteva mancare suo fratello Gianluca nel ruolo di match analyst. Costantino Coratti e Stefano Bruno saranno i due preparatori atletici, mentre il ruolo di team manager sarà ricoperto da Lele Oriali.
In serata, ci sarà un nuovo summit di mercato con il direttore sportivo Giovanni Manna. L’effetto Conte è tangibile nelle trattative sinora portate avanti dal nuovo dirigente dei partenopei. Andrà sicuramente chiarita la posizione relativa a Di Lorenzo, che il tecnico salentino non intende far partire. La duttilità del capitano (sia come braccetto di destra nella difesa a tre che come esterno di centrocampo) rappresenta una qualità cui il nuovo corso non intende rinunciare. La società, su input dell’allenatore, è al lavoro per i rinnovi di Khvicha Kvaratskhelia e Alex Meret, due colonne sulle quali Antonio Conte intende edificare il nuovo progetto tecnico.