Arriva la prima ondata di caldo ‘estivo’ in Grecia, l’allarme arriva nella giornata di oggi 10 giugno 2024 per questa settimana. Previste temperature anche superiori ai 40° in alcune località, il timore è che possano scoppiare incendi in alcune località nel Sud del Paese.

Ondata di caldo in Grecia: l’allarme di oggi 10 giugno 2024

Un inizio di estate rovente. La Grecia si prepara all’arrivo della prima ondata di caldo di quest’anno a partire da domani quando si registreranno temperature superiori a 40° e un elevato rischio di roghi nel sud del Paese. L’ondata, stando a quanto riporta la Protezione civile, dovrebbe durare poco più di tre giorni e terminare il prossimo giovedì quando ad Atene saranno previsti 38°.

L’invito alla prudenza

Il ministro della Crisi climatica e della Protezione civile della Grecia Kikilias ha chiesto ai cittadini di prestare la massima attenzione. Le alte temperature possono essere pericolose non solo per il rischio incedi ma anche per la salute umana, ha spiegato il titolare del dicastero. Nel 2023 il Paese ha vissuto incendi devastanti e un’ondata di caldo di due settimane, l’inverno infine è stato il più caldo mai registrato.