Mondiale per Club, il Real Madrid smentisce Ancelotti. E lui fa dietrofront. – Il Real Madrid ha concluso la stagione vincendo sia la Liga dominando e sia la Champions League in finale contro il Borussia Dortmund. Una stagione trionfale per la formazione madrilena, che ha di conseguenza ottenuto la qualificazione al Mondiale per Club e alla Supercoppa Europea che si giocherà contro l’Atalanta. Ed è stato proprio il Mondiale per Club che nella giornata di lunedì 10 giugno ha fatto molto parlar di sé. Nel corso di un’intervista a Il Giornale, infatti, Carlo Ancelotti aveva dichiarato che il club madrileno non avrebbe partecipato alla competizione e – come il Real – anche altri club.

Frasi che hanno da subito fatto il giro del mondo e che sono salite alla cronaca della ribalta internazionale. Parole che però hanno reso non felicissimo il Real Madrid, che ha controbattuto dopo alcune ore con una nota sul proprio sito ufficiale. Il club si è dissociato da Ancelotti, che ha poi fatto anche dietrofront sui propri profili social. Di seguito i vari comunicati sulla questione.

Mondiale per Club, il Real Madrid “smentisce” Ancelotti: la nota

Nella mattinata del 10 giugno, Carlo Ancelotti aveva dichiarato che la somma che l’organizzazione offre ai club per partecipare al Mondiale per Club non era adatta e proporzionata al valore della squadra (le sue parole). L’allenatore madrileno aveva lasciato intendere che il club spagnolo non parteciperà al prossimo Mondiale per Club. Frasi che evidentemente non sono andate a genio al Real Madrid, che ha così deciso di pubblicare una nota ufficiale per spiegare la situazione. Un comunicato che smentisce appunto quanto detto da Carlo Ancelotti e che conferma la partecipazione della squadra madrilena al prossimo Mondiale per Club. Di seguito il testo della nota.

“Il Real Madrid C.F. comunica che in nessun momento è stata messa in discussione la sua partecipazione al nuovo Mondiale per Club che sarà organizzato dalla Fifa nella prossima stagione 2024-25. Il nostro club gareggerà quindi, come previsto, in questa competizione ufficiale che affrontiamo con orgoglio e con il massimo entusiasmo per far sognare ancora con un nuovo titolo i nostri milioni di tifosi in tutto il mondo”.

Questa la presa di posizione del Real Madrid, che di fatto smentisce quanto dichiarato da Carlo Ancelotti. Il club madrileno – dopo la vittoria brillante in Champions League – dunque giocherà anche il nuovo Mondiale per Club nel nuovo format (i dettagli). Lo stesso Ancelotti ha poi fatto dietrofront, postando altre parole sui propri profili ufficiali. Di seguito il testo.

“Le mie parole sul Mondiale per Club della Fifa non sono state interpretate come avrei voluto. Nulla di più lontano dai miei interessi che rifiutare la possibilità di giocare un torneo che considero possa essere una grande opportunità per  continuare a inseguire grandi trofei con il Real Madrid”.

Le regole del nuovo Mondiale per club

Dal 2025 cambia il format del Mondiale per Club (tutto quello che c’è da sapere). Non più otto squadre, non più un format concentrato in pochi giorni ma una competizione stile Mondiali per nazionali. 32 squadre partecipanti, otto gironi da 4 squadre e classico format con le prime due a qualificarsi e ad andare agli ottavi di finale. Da lì poi quarti, semifinale e finale. A febbraio la FIFA ha reso noto il numero di posti a disposizione, divisi per ogni confederazione continentale nel seguente modo:

  • UEFA: 12;
  • CONMEBOL: 6;
  • AFC: 4;
  • CAF: 4;
  • CONCACAF: 4;
  • OFC: 1;
  • Squadra della sede ospitante: 1.