Un candidato indipendente antipolitica è riuscito ad ottenere un seggio alle elezioni europee del 2024. L’influencer e youtuber cipriota, Fidias Panayiotou, nonostante la sua giovane età e diverse critiche, ha lasciato dietro diverse forze politiche.

Chi è Fidias Panayiotou, biografia, età e nazionalità

Fidias Panayiotou è nato il 10 aprile 2000 a Meniko, un villaggio nel distretto di Nicosia a Cipro. Il 24enne ha iniziato a pubblicare video su YouTube nel 2019 e, dopo cinque anni, ha accumulato oltre 2,6 milioni di follower e un totale di 505 milioni di visualizzazioni. È conosciuto anche per aver realizzato video in cui abbraccia celebrità. Nel suo centesimo video, ha abbracciato Elon Musk. Nel 2023 ha intervistato 12 dei 14 candidati alla presidenza. L’anno scorso è diventato famoso per i suoi tentativi di viaggiare gratis in India e Giappone.

Secondo i risultati finali, l‘influencer e youtuber di 24 anni è diventato uno dei sei europarlamentari. Panayiotou si è candidato come indipendente ed è riuscito a piazzarsi tra i principali partiti ciprioti.

L’elezione all’Europarlamento

Nel mese di gennaio, Panayiotou ha annunciato la sua candidatura alle elezioni europee del 2024:

Ho 23 anni e non ho mai votato in vita mia, e una notte mi sono detto che se non votassi mai e non mi interessassi mai, al potere sarebbero sempre gli stessi nerd, e ho detto “basta”.

Lo youtuber ha comunque confessato di non avere idee sulla politica e sull’Unione Europea. Ha affermato di aver deciso di candidarsi come indipendente perché “non riesce ad adattarsi agli stampi”. Aveva dichiarato precedentemente che il suo obiettivo non è quello di essere eletto ma di motivare i giovani ad impegnarsi in politica.

Panayiotou è stato ufficialmente eletto al Parlamento europeo con il 19,36 per cento dei consensi, piazzandosi dietro a due principali partiti politici: Raggruppamento democratico e Partito progressista dei lavoratori. La forza di centrodestra, Raggruppamento democratico, è la prima a livello nazionale e ha ottenuto il 24,78 per cento dei voti. La seconda è il Partito progressista dei lavoratori con il 21,49 per cento.

Lo youtuber ha definito la sua vittoria come un “miracolo”. La sua elezione è ampiamente considerata come un messaggio ai partiti politici tradizionali.