Manca sempre meno all’inizio di Euro 2024, dove non mancheranno di certo i commissari tecnici italiani. Luciano Spalletti sarà chiamato a difendere il titolo conquistato dall’Italia nell’edizione 2020. Ma oltre all’ex allenatore del Napoli, quali CT prenderanno parte alla spedizione prevista in Germania?
Euro 2024, chi sono i CT italiani in corsa? Non c’è solo Spalletti
Nel complesso, saranno cinque gli allenatori in corsa ad Euro 2024. Uno di questi è Francesco Calzona, commissario tecnico della Slovacchia reduce da un’esperienza non felice al Napoli. La nazionale slovacca punterà certamente alla fase ad eliminazione diretta, raggiunta soltanto ad Euro 2016.
La Slovacchia è stata inserita nel Gruppo E, dove lotterà con Romania, Ucraina e Belgio. Calzona in Germania affronterà anche un derby, dato che si scontrerà con il suo collega Domenico Tedesco proprio durante la fase a gironi.
Il Belgio di Domenico Tedesco ha grandi ambizioni per Euro 2024
L’ex allenatore dello Schalke 04 infatti nel febbraio 2023 è stato nominato CT del Belgio, con cui proverà a ritagliarsi uno spazio più che importante ad Euro 2024. Tedesco, che non aveva mai guidato una nazionale fino a questo momento, avrà l’obiettivo di andare oltre i due quarti di finale ottenuti sia nel 2016 che nel 2020.
Montella vuole continuare a far sognare la Turchia
In Germania ci sarà anche Vincenzo Montella, che con due vittorie di fila alle qualificazioni è riuscito a trascinare la Turchia ad Euro 2024. La sua nazionale partirà dal Gruppo F, dove spicca il Portogallo di Cristiano Ronaldo come favorita.
Oltre ai lusitani però i turchi se la vedranno con la Repubblica Ceca e l’esordiente Georgia. L’obiettivo di Montella chiaramente sarà quello di superare almeno la fase a gironi, un risultato che la Turchia non riesce a centrare dall’edizione 2008.
Marco Rossi è il Ct dell’Ungheria da sei anni
Il quadro degli allenatori italiani ad Euro 2024 è completato da Marco Rossi, commissario tecnico dell‘Ungheria alle prese con il suo secondo Europeo consecutivo. La nazionale ungherese, dopo la delusione del 2020 dove venne eliminata già alla fase a gironi, vorrà superare il primo turno.
L’Ungheria però non avrà un percorso facile, dato che affronterà i padroni di casa della Germania. I tedeschi saranno i favoriti del Gruppo A, dove comunque Scozia e Svizzera proveranno a fare la loro parte mettendo nel mirino almeno il secondo posto.