Pauline Ferrand Prevot si prepara al ritorno al ciclismo su strada. La stella del ciclismo femminile lascerà la mountain bike dopo Parigi 2024 per tornare a gareggiare su strada. Secondo fonti olandesi, l’atleta francese potrebbe decidere di lasciare il Team Ineos Grenadiers, che grazie a lei e a Tom Pidcock si è affacciato nel fuoristrada, per passare al Team Visma-Lease a Bike, formazione dove ritroverebbe Marianne Vos, sua ex compagna alla Rabo Liv.

Ferrand Prevot torna su strada

Pauline Ferrand-Prevot, unica ciclista al mondo che è stata capace di vincere in un unico anno il mondiale in tre discipline (mountain bike, strada e ciclocross), a 32 anni si è posta l’obiettivo di vincere, nei prossimi anni, il Tour de France Femmes. La transalpina ha recentemente dichiarato che si dedicherà esclusivamente alla mountain bike fino a Parigi 2024, ma l’obiettivo futuro di Ferrand Prevot sarà quello di tornare a gareggiare su strada dopo aver dominato la scena del cross-country, vincendo quattro titoli mondiali nelle ultime cinque edizioni, oltre a due titoli europei e due titoli mondiali nella disciplina Short Track. Nonostante il suo impressionante palmares, non ha mai conquistato la Coppa del Mondo. Dopo le Olimpiadi, Ferrand-Prevot prevede di tornare alle competizioni su strada, disciplina in cui ha già brillato in passato.

Il ciclismo su strada riabbraccia Ferrand Prevot

Ferrand-Prevot non è infatti nuova alle gare su strada. Nel 2010 aveva già vinto il titolo mondiale juniores su strada in Italia. Il suo debutto da professionista è avvenuto nel 2011 e nel 2012 ha iniziato a ottenere risultati notevoli con la squadra Rabobank, dove è cresciuta rapidamente sotto la guida di Jeroen Blijlevens, Grischa Niermann e Koos Moerenhout. Il 2014 è stato un anno di svolta per Ferrand-Prevot, che ha conquistato la Freccia Vallone, la Emakumeen Bira ed è arrivata seconda al Giro Donne dietro Marianne Vos. Quell’anno ha anche vinto il campionato del mondo su strada a Ponferrada. I suoi successi non si sono fermati lì; ha conquistato anche il titolo mondiale di ciclocross e, nel 2015, ha vinto il mondiale di mountain bike, diventando la prima ciclista a detenere contemporaneamente i titoli mondiali in tre discipline diverse.

Il 2015 e l’approdo alla mountain bike

Dopo il 2015, Ferrand-Prévot ha ridotto la sua attività su strada e ciclocross, concentrandosi maggiormente sulla mountain bike. Dopo le Olimpiadi, ha deciso di tornare alle competizioni su strada, ispirata dalla rinascita del Tour de France Femmes. La decisione di unirsi alla Visma | Lease a Bike è coerente con i suoi obiettivi. Tornare a correre con Marianne Vos, con la quale ha condiviso i più grandi successi alla Rabo Liv, e la sua relazione con Dylan van Baarle, ciclista olandese campione nazionale, sono fattori che hanno influenzato positivamente la sua decisione. Ferrand-Prevot potrà contribuire allo sviluppo del talento emergente Fem van Empel.

Anche se i suoi maggiori successi su strada risalgono a dieci anni fa, il ritorno di Ferrand-Prévot può avere un grande impatto. Il ciclismo femminile è cresciuto notevolmente negli ultimi anni e, nonostante la sfida che rappresenta, il suo passato e le sue capacità fisiche la rendono una contendente formidabile nelle corse in salita. La sua capacità di competere con cicliste di punta come Demi Vollering sarà messa alla prova nei prossimi anni. Il trasferimento di Ferrand-Prevot avviene in un periodo di cambiamenti significativi per la Visma | Lease a Bike. La squadra ha recentemente perso corridori importanti come Anouska Koster, Amber Kraak e Karlijn Swinkels, oltre a Riejanne Markus, che si trasferirà alla Lidl-Trek.