Sono passate poche ore dagli esiti delle elezioni europee 2024 e il successo di Giorgia Meloni è arrivato al centro di Milano, a piazza San Babila, dove è già apparso un murale a lei dedicato. Si chiama “Santa Giorgia” e lo firma l’artista AleXsandro Paolombo.
Il murale di Alexsandro Palombo, “Santa Giorgia” a Milano: la foto di Meloni come una Madonna
La grande immagine, virale sui social, raffigura la presidente del consiglio come un’icona dei grandi classici artistici, mixata all’arte pop contemporanea, posizionata là dove tutti i passanti possono vederla.
Una Madonna laica con in testa una trionfante aureola che riprende i colori europeisti: blu con le stelle gialle lampanti, le stesse della bandiera UE, mentre tiene tra le braccia un bambino e lo allatta.
I temi dell’opera e la provocazione di Palombo
L’opera affronta il tema universale della maternità e della natalità, questioni particolarmente ribadite e sottolineate nei discorsi della presidente del Consiglio. Una posa sì di trionfo, ma anche di stretta connessione al declino demografico: emergenza sociale della denatalità in Italia.
Non è la prima volta che AleXsandro Palombo tocca temi di attualità e politica, rappresentando proprio la premier Giorgia Meloni. Aveva fatto lo stesso anche con il murales in cui la raffigurava come la diva Marilyn Monroe.
Oggi l’Italia è in pieno fermento, dopo i risultati delle Elezioni Europee 2024.