La Francia si presenta a Euro 2024 come una delle più grandi favorite per la vittoria della coppa. Dopo aver vinto il Mondiale nel 2018 e la Nations League nel 2021, ora Deschamps vuole puntare all’unico trofeo mancante con l’aiuto del leader in campo Mbappé.
Euro 2024, Francia una delle favorite indiscusse
Una delle certezze di Euro 2024 potrebbe essere proprio la Francia: possibile candidata alla vittoria e netta favorita – insieme all’Inghilterra – per la vittoria della coppa nonostante sia l’Italia l’attuale detentrice.
A rendere favorita la Nazionale francese non soltanto il palmares recente ma anche una formazione che metterebbe in difficoltà qualsiasi altra squadra mondiale e non solo europea. Esempio lampante la finale raggiunta poco più di un anno fa nell’ultimo Mondiale contro l’Argentina.
La spinta più grande sarà il mancato trofeo nella bacheca da oltre 20 anni: la Francia, infatti, ha vinto l’ultimo Europeo nel 2000. Un tempo considerevolmente lontano per una squadra attrezzata a vincere qualsiasi coppa.
Alla guida il Ct Deschamps per il terzo trofeo
Al comando della Nazionale Didier Deschamps, ormai Commissario Tecnico da 13 anni e leader indiscusso. Anche per lui un palmares di tutto rispetto: la marcia in più sarà la voglia di conquistare un trofeo che manca e che andrebbe a impreziosire ancor di più il suo palmares.
Bacheca divisa equamente tra Nazionale e club del cuore: con il Marsiglia, infatti, Deschamps ha vinto una Ligue1 ma anche 3 Coppe e 2 Supercoppe francesi. Un percorso vincente che ha assicurato in parte anche con il Monaco, con cui ha ottenuto una Coppa francese.
Dopo il rinnovo arrivato subito dopo il Mondiale in Qatar, dopo la fresca delusione della finale persa contro l’Argentina di Messi, Deschamps punta a riportare la Francia verso la vittoria riportandola agli alti livelli che merita.
Mbappé, capitano e stella mondiale: il modulo
Stella della Nazionale Kylian Mbappé, appena passato al Real Madrid dopo aver chiuso la sua esperienza in Francia con il Paris Saint-Germain e pronto a iniziarne una nuova nella Liga. Una scelta importante che, però, non determina in alcun modo il percorso in Nazionale dove l’attaccante è anche capitano.
Mbappé guiderà l’attacco della Francia, affiancato da Dembelé e Griezmann sulla trequarti per dare maggiore supporto all’unica punta di peso Giroud in un probabile 4-2-3-1 che in certe occasioni si può facilmente trasformare in un 4-3-3:
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Kounde, Upamecano, Konate, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Griezmann, Mbappé; Giroud. Ct: Deschamps.
Qualificazione facile in un girone quasi perfetto
A portare la Nazionale francese verso Euro 2024 una qualificazione alla fase ai gironi arrivata quasi con un percorso perfetto: una strada segnata da continue vittorie e un solo pareggio nell’ultima partita contro la Grecia del tutto ininfluente.
Contro Olanda, Irlanda, Gibilterra e Grecia, dunque, la Francia ha ottenuto ben 22 punti su 24 disponibili facendo intravedere di cosa la squadra di Deschamps potrà essere capace durante il percorso agli Europei.
Sorteggiata nel gruppo D della competizione, la Francia dovrà vedersela con Polonia, Austria e Olanda. Da favorita le probabilità che passi il turno sono preponderanti, ma grande attenzione è riposta anche nell’Olanda e in parte anche nella Polonia.
L’elenco dei convocati
- PORTIERI
Alphonse Areola (West Ham), Mike Maignan (Milan) e Brice Samba (Lens)
- DIFENSORI
Jonathan Clauss (Marsiglia), Theo Hernandez (Milan), Ibrahima Konaté (Liverpool), Jules Koundé (Barcelona), Ferland Mendy (Real Madrid), Benjamin Pavard (Inter), William Saliba (Arsenal) e Dayot Upamecano (Bayern Monaco)
CENTROCAMPISTI
Eduardo Camavinga (Real Madrid), Youssouf Fofana (Monaco), N’Golo Kanté (Al-Ittihad), Adrien Rabiot (Juventus), Aurélien Tchouaméni (Real Madrid) e Warren Zaïre-Emery (PSG)
ATTACCANTI
Antoine Griezmann (Atletico Madrid), Bradley Barcola (PSG), Kingsley Coman (Bayern Monaco), Ousmane Dembélé (PSG), Olivier Giroud (Milan), Randal Kolo Muani (PSG), Kylian Mbappé (PSG) e Marcus Thuram (Inter).