Come due anni fa, Giorgia Meloni, ha trascinato Fratelli d’Italia alla vittoria a suon di voti. E’ stata la più votata in tutte le cinque circoscrizioni ottenendo più di due milioni e mezzo di voti.

“Questo è un dato straordinario, è anche un messaggio personale che gli italiani mi hanno dato  che mi riempie di orgoglio e di responsabilità”.

Ha detto la Presidente del Consiglio commentando stamane in un’intervista a Rtl commentando il risultato delle urne.

Ma al di là della soddisfazione personale, Giorgia Meloni, ha tanti motivi per gioire per l’esito delle Elezioni Europee 2024 e la prima è che raramente un partito al governo conferma il proprio consenso elettorale. Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni ci sono riusciti.

Il secondo motivo riguarda, invece, il rafforzamento della sua leadership all’interno della coalizione di Governo in vista della prossima tornata elettorale per le Elezioni Regionali del 2025.

Anche guardando all’Europa e all’affermazione di conservatori e dell’ultradestra, la premier italiana – presidente europea di Ecr – ha di che gioire.

Elezioni Europee 2024, Meloni agli alleati: “Bene FI e Lega. Maggioranza più forte”

Il primo dato che emerge lampante dalle urne è rappresentato dal rafforzamento della leadership di Fratelli d’Italia all’interno della coalizione di Governo che di fatto ha ‘surclassato’ gli alleati nelle preferenze degli italiani. Una distanza che la Meloni, oggi ha scelto di non far pesare, facendo i complimenti ai due leader alleati, ma che sicuramente metterà sul piatto della bilancia, quando si tratterà di definire le candidature per l’importante tornata elettorale delle elezioni regionali 2025. E chissà se non sia in vista anche un possibile rimpasto di governo che possa riequilibrare le forze alla luce dei nuovi rapporti di forza all’interno della maggioranza, con Forza Italia che seppur di poco è il secondo partito della coalizione.

“Voglio fare i miei complimenti a Forza e alla Lega perché la maggioranza ne esce chiaramente più forte e più coesa”.

Dichiara nel frattempo la premier che sottolinea come il governo sia uscito più “rafforzato, fra le grandi nazioni europee sicuramente è il governo più forte”.

La presidente del Consiglio ha poi sottolineato come le elezioni in Italia siano andate in controtendenza rispetto all’andamento nel resto d’Europa.

“In Europa tutti i partiti di governo hanno sofferto e l’Italia va totalmente in controtendenza con il risultato di FdI, che dopo due anni di governo e scelte anche difficili, cresce in modo significativo, ma anche per quello che riguarda la maggioranza, perché tutti i partiti della maggioranza crescono”

Ha evidenziato Giorgia Meloni nella sua intervista a Rtl.

Europarlamento, Meloni: “In Europa dovranno guardare a destra. Italia ruolo fondamentale”

Il voto di sabato e domenica ha rappresentato un punto di svolto anche in Europa dove, sebbene il Ppe abbia retto confermandosi il primo partito d’Europa frenando l’ascesa della destra, è evidente a tutti che per i prossimi cinque anni non sarà possibile governare senza tenere conto dell’asse conservatori -ultradestra.

“Bisogna capire quali sono le possibili maggioranze. Bisognerà valutare nelle prossime ore. In ogni caso il risultato elettorale impone che l’Ue guardi molto più verso il centrodestra”.

Ha chiarito Meloni che poi ha aggiunto:

“Il ruolo della sinistra nei prossimi anni sarà meno importante a livello europeo e l’Italia avrà un ruolo fondamentale”.