I bulgari sono andati alle urne il 9 giugno 2024 per eleggere 240 deputati dell’Assemblea nazionale e 17 eurodeputati. Queste elezioni rappresentano la sesta volta in tre anni che la Bulgaria si reca alle urne per le elezioni parlamentari. I risultati indicano che lo scenario politico nel paese continuerà ad essere frammentato.

I risultati delle elezioni parlamentari del 9 giugno 2024 in Bulgaria

La Bulgaria ha tenuto le elezioni parlamentari per la sesta volta in tre anni domenica 9 giugno 2024. Il paese spera di uscire dallo stato di stallo politico causato dagli scandali di corruzione. La formazione di un nuovo governo piuttosto solido è necessaria ma non sarà facile. Secondo i risultati preliminari, il partito dell’ex primo ministro Borissov, Gerb, è in testa alla classifica.

Con l’85,47 per cento dei voti scrutinati, il partito conservatore ed europeista, Gerb, ha ottenuto il 24,41 per cento dei consensi. Il leader del partito, Boyko Borissov, ha ricoperto il ruolo di capo del governo per oltre un decennio. Ha dovuto lasciare l’incarico a causa delle manifestazioni anti-corruzione. La seconda forza politica è il Movimento per i diritti e le libertà con il 15,80 per cento, che rappresenta principalmente gli interessi della minoranza turca. La terza è la coalizione Cambiamento Continuo-Bulgaria Democratica (PP-DB) con il 15,11 per cento, seguita dal partito di estrema destra, Rinascita, con il 14,08 per cento, dalla coalizione di centrosinistra “Coalizione per la Bulgaria” con il 6,96 per cento e da “C’è un Popolo come Questo” con il 6,12 per cento. Anche l’estrema destra di “Velichie” avrà rappresentanti in parlamento.

Il Gerb dovrà quindi cercare di formare una coalizione di governo per continuare le riforme nel paese e compiere ulteriori passi come l’ingresso nell’Eurozona.

I risultati delle elezioni europee del 2024

A livello europeo, anche in Bulgaria, l’estrema destra ha registrato un aumento dei voti diventando la terza forza politica. Secondo i risultati provvisori, il Gerb è la prima forza politica anche alle elezioni europee con il 22,96 per cento. Lo seguono il PP-DB con il 15,28 per cento, Rinascita con il 14,56 per cento, e il Movimento per i diritti e le libertà con il 12,71 per cento. I socialisti e “C’è un Popolo come Questo” si trovano entrambi intorno al 6 per centro.

Il paese balcanico ha un totale di 17 seggi al Parlamento europeo.