Nove morti e trentatré feriti, questa è il tragico bilancio di un attentato ad un bus di pellegrini nello Stato del Kashmir – nel Nord dell’India – avvenuto nella giornata di ieri 9 giugno 2024. Non è ancora chiaro cosa sia successo e quale movimento sia autore dell’attacco ma le forze dell’ordine locali sono già alla ricerca dei colpevoli.

L’attacco non sorprende. La regione dove è avvenuto è spesso soggetta ad attentati organizzati da movimenti separatisti islamisti spesso finanziati dal vicino Pakistan con cui l’India è in perenne conflitto.

Attentato su un bus nel Kashmir in India: nove morti

L’India sta cercando i ribelli indicati come responsabili dell’attacco a un bus pieno di pellegrini. L’attentato ha provocato 9 morti e 33 feriti nella regione del Kashmir. L’operazione è in corso nelle aree boschive dove è avvenuto l’attacco. Il tutto è avvenuto ieri intorno alle 18:10 ora locale, quando diverse persone hanno aperto il fuoco contro il mezzo ferendo l’autista, che ha perso il controllo dell’autobus ed è caduto in un burrone.

Dove era diretto il bus?

Il pullman era diretto presso il santuario indù di Shiv Khori, che ospita diverse grotte dedicate al dio Shiva. Al momento dell’attentato il mezzo si stava dirigendo verso la città di Katra, a due ore di distanza. Stamattina ci sono state delle proteste per l’attacco nei vicini centri abitati. L’attentato avviene pochi giorni dopo la vittoria alle elezioni generali del presidente Modi.