Per i laureati in giurisprudenza arriva una nuova opportunità di formazione e lavoro, con gli stage in Banca d’Italia. Le retribuzioni mensili ammontano a 1000 euro lordi.

Le selezioni sono aperte per 15 tirocini a Roma e sono rivolti ai laureati in giurisprudenza che hanno meno di 28 anni d’età. Gli interessati, in possesso dei requisiti che andremo ad elencare nel testo, possono presentare la domanda fino al 5 luglio.

Vediamo come funzionano i tirocini, i requisiti e come avvengono le selezioni.

Stage Banca d’Italia per laureati in giurisprudenza

I giovani laureati in giurisprudenza hanno la possibilità di fare stage, della durata di 6 mesi o 12 mesi, in Banca d’Italia.

Gli stage sono rivolti a 15 laureati in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Il tirocinio si potrà svolgere sia in presenza che in modalità mista e le attività si terranno dal lunedì al venerdì. L’impegno giornaliero medio sarà non inferiore a 6 ore.

I posti disponibili sono così suddivisi:

  • 12 presso la Divisione Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario della sede di Roma della Banca d’Italia;
  • 3 presso la Divisione Arbitro Bancario Finanziario del Servizio Tutela individuale dei clienti.

Gli stagisti saranno retribuiti con un compenso lordo mensile di 1000 euro. È anche previsto l’accesso gratuito al servizio di ristorazione dell’Istituto bancario.

Quali requisiti possedere

Per candidarsi ai programmi di tirocinio, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza tra il 1° novembre 2022 e il 5 luglio 2024;
  • Aver ottenuto una votazione di almeno 105/110;
  • Avere un’età anagrafica inferiore a 28 anni.

Passiamo al capitolo attività. Durante il programma di stage, i vincitori della selezione saranno impiegati nello svolgimento di alcune attività.

Dovranno effettuare la verifica preliminare delle regolarità dei ricorsi e l’istruttoria delle controversie. Gli stagisti saranno chiamati anche ad analizzare la normativa, la giurisprudenza e la dottrina sulla materia.

Inoltre, dovranno elaborare i documenti di sintesi delle decisioni dei Collegi e classificare e catalogare i ricorsi e le decisioni.

Ricordiamo, infine, che gli stage si svolgeranno presso la Divisione Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario e presso la Divisione Arbitro Bancario Finanziario del Servizio Tutela individuale dei clienti.

Come avviene la selezione

Una volta scaduti i termini, l’iter selettivo prevede la valutazione delle candidature pervenute da parte dell’Università di Roma.

Saranno selezionati i candidati, in funzione dei requisiti posseduti. I candidati individuati dovranno sostenere un colloquio con una Commissione nominata dalla Banca d’Italia, presso la sede di via 20 settembre 97/e a Roma. Il colloquio potrebbe anche svolgersi a distanza.

Una volta terminati tutti i colloqui, verranno individuati i vincitori e la Commissione stilerà un elenco di idonei in ordine di preferenza, da cui attingere in caso di eventuali rinunce. Dalla graduatoria, inoltre, si potranno anche attingere per avviare altri stage, ma entro massimo 12 mesi dalla definizione dell’elenco.

Come e quando presentare la domanda

La domanda deve essere presentata entro il 5 luglio 2024. In che modo? I candidati devono inviare una e-mail avente ad oggetto “BDI Segreteria Tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario e Servizio Tutela individuale dei clienti”, all’indirizzo: [email protected].

Alla e-mail, i candidati devono allegare la seguente documentazione:

  • Il modulo di ammissione e la dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (si deve utilizzare il modello presente nel bando);
  • Il curriculum vitae;
  • L’abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  • La copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Si rimanda anche: Comune di Forlì, concorso per 8 istruttori tecnici: requisiti, prove e domande