Dopo una lunghissima stagione di regular season e di playin, le tante squadre che si sono qualificate hanno giocato i playoff. Alla fine, come di consueto, ne sono rimaste due che si stanno giocando le NBA Finals per capire chi si porterà l’anello a casa. Da una parte ci sono i Boston Celtics di Joe Mazzulla che nel loro percorso non hanno trovato grandi ostacoli vincendo o per 4-0 o per 4-1. Dall’altra, invece, hanno avuto qualche difficoltà in più i Dallas Mavericks che hanno passato il turno di Western Conference e ora si stanno ovviamente affidando a Luka Doncic e Kyrie Irving. Il primo peraltro era anche in dubbio per gara 2, anche se alla fine ha ovviamente giocato. Decisivo per Boston, comunque, è stato Derrick White con una grande stoppata (discussa per possibile fallo) su Washington di Dallas.

Boston, White stoppa Dallas

Come detto, Boston è dunque andata sul 2-0 e ora inizia a farsi dura per Dallas che però avrà gara 3 e 4 in casa. Per i Celtics, comunque, è stato sorprendentemente decisivo e il migliore Jrue Holiday in attacco. Bene invece Derrick White in difesa anche se la stoppata su Washington ha fatto discutere. Con quel canestro Dallas sarebbe andata infatti a -3 a 50 secondi dalla fine e avrebbe certamente avuto una speranza. L’allenatore dei Mavs Jason Kidd, in conferenza stampa ha detto:

“La stoppata? Sembrava fallo ma non è stato chiamato quindi non lo era”.

Poi ha parlato anche Luka Doncic che facendo una disamina della partita a caldo si è anche addossato delle colpe:

“I tiri liberi sbagliati e le mie palle perse ci sono costate la partita”.

8 infatti le palle perse dallo sloveno che ha anche sbagliato 4 tiri liberi su 8. Nelle NBA Finals, però, in due partite ha segnato 8 triple mentre tutti i suoi compagni sono fermi a massimo una. Doncic si è peraltro reso protagonista di un trash talking con Grousbeck (proprietario di Boston) e a fine partita ha detto:

“Mi dispiace, non so chi sia il proprietario dei Celtics“.

Le statistiche della partita

La partita ha avuto poche triple messe a segno e gli errori sono stati dunque tanti, anche ai liberi. Offensivamente, poi, c’è stata qualche sorpresa con Jrue Holiday che è stato il migliore di Boston dal punto di vista realizzativo. 26 punti, 11 rimbalzi e 3 assist per il numero 4. 21 punti, 4 rimbalzi e 7 assist per Jaylen Brown e 18 punti, 9 rimbalzi e 12 assist per Jayson Tatum. Bene poi Derrick White che oltre alla stoppata ha messo a segno 18 punti, 5 rimbalzi e 2 assist. Per Dallas il migliore è ovviamente Luka Doncic con la tripla doppia: 32 punti, 11 rimbalzi e 11 assist con anche 4 palle rubate. Bene anche Washington con 17 punti, 7 rimbalzi e 1 assist. Discreta partita di Irving con 16 punti, 2 rimbalzi e 6 assist con il numero 11 che ha anche fatto il segno “cinque” con la mano per far capire al TD Garden che si vedranno in gara 5. Questo significa che Dallas dovrà vincere almeno una delle due partite a Dallas.