L’estate è dietro l’angolo, il mare (e il costume) ci aspettano: impossibile non pensare alla linea e a come ritrovarla o mantenerla! Per fortuna vengono in nostro soccorso le ricette estive light con melanzane: golose, facili da preparare e assolutamente gradite alla bilancia. Scopriamone alcune.
1. Crema di melanzane
La prima delle ricette estive light con melanzane che vogliamo proporvi è una crema fresca e sfiziosa, perfetta per accompagnare delle verdure in pinzimonio, ma anche per essere gustata con qualche crostone di pane dorato, a mo’ di bruschetta. Gli ingredienti che vi servono se volete assaggiarla sono:
- Melanzane tonde 1 kg
- Aglio 1 spicchio
- Succo di ½ limone
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Menta 4 foglie
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- Sale
Procedimento
Lavate le melanzane, asciugatele e poi disponetele su una leccarda foderata con della carta da forno. Fatele cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 1 ora, dopodiché sfornatele ed eliminate la buccia con un coltello. Prelevate la polpa con un cucchiaio, mettetela su un colino a maglie strette, quindi premetela col dorso di un cucchiaino in modo che rilasci l’acqua di vegetazione.
A questo punto trasferite la polpa di melanzane in un mixer, aggiungete l’aglio schiacciato, l’olio e le foglioline di menta. Regolate di sale e infine frullate fino ad ottenere una purea densa ed omogenea. Versatela in una ciotola e aggiungeteci il succo di mezzo limone e la paprika. Mescolate con le fruste e la vostra crema di melanzane è pronta per essere gustata.
2. Ricette estive light con melanzane: gli involtini
Continuiamo la nostra carrellata di ricette estive light con melanzane proponendovi degli sfiziosi involtini di melanzane a crudo al forno: non saranno le ricche melanzane a scarpone, ma sono decisamente più leggeri e comunque gustosi. Gli ingredienti che vi servono sono:
- 2 melanzane
- 2 fette prosciutto cotto
- 50 g mozzarella
- 150 g pangrattato
- 2 pomodori
- Olio EVO
Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Tagliate a fette sottili anche i pomodori e la mozzarella. In un piatto versate l’olio e in un’altro il pangrattato. Passate le fette di melanzane prima nell’olio e poi nel pangrattato, premendo bene con le mani in modo da farlo aderire in modo uniforme. Posizionate quindi le fette sul piano di lavoro e farcite ognuna di esse con una fetta di pomodoro, una di mozzarella e il prosciutto cotto.
Arrotolate ogni fetta su se stessa e chiudete con uno stecchino. Disponete i vostri involtini in una teglia unta di olio di oliva, condite con sale e olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
3. Il cordon bleu vegetariano
Concludiamo la nostra carrellata di ricette estive light con melanzane con un piatto davvero goloso: il cordon bleu light con melanzane e formaggio spalmabile. Una vera golosità: provatelo! Gli ingredienti che dovete mettere nel carrello della spesa sono:
- 1 melanzana
- 150 g di formaggio spalmabile light
- latte scremato
- pangrattato
- sale
- 1 cucchiaio di olio EVO
Per prima cosa lavate le melanzane, eliminate le estremità e poi tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Salatele, lasciatele riposare per mezz’ora in modo che rilascino la loro acqua di vegetazione, quindi asciugatele bene con un panno. Spalmate sulle fette di melanzane il formaggio cremoso e poi ricopritelo con un’altra fetta di melanzana, a mo’ di sandwich.
Passate i vostri cordon bleu prima prima nel latte, poi nel pangrattato nel quale avrete messo un pizzico di sale (non esagerate perché avete già salato le melanzane in precedenza). Premete bene con le mani per far aderire la panatura e completate versando un filo d’olio su ogni cordon blue. Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, ricordandovi di girarli a metà cottura. Serviteli caldissimi e filanti.