Rinnovo Rabiot, la Juventus attende – Quattro giorni per una firma. Potrebbe essere sintetizzata così la trattativa tra Adrien Rabiot e la Juventus in merito al rinnovo del centrocampista francese che ha il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno. Per il nuovo allenatore bianconero Thiago Motta, ufficialità attesa entro 48 ore, la permanenza di Rabiot è una priorità, tanto che nelle scorse settimane la Juventus ha accelerato e molto nella trattativa, recuperando anche terreno, visto che il francese sembrava destinato a lasciare Torino. La partita invece è ancora apertissima e si deciderà a breve, questione di pochi giorni, probabilmente quattro.

I motivi dei tempi così ristretti sono presti spiegati. Rabiot è sotto contratto con la Juventus fino al 30 giugno e se rinnoverà entro quella data, la società bianconera potrà continuare a usufruire dei benefici del Decreto crescita perché il contratto di lavoro con il centrocampista francese non verrebbe mai interrotto. Tradotto: la Juventus potrebbe continuare a beneficiare di circa il 50% di sgravi fiscali sul contratto di Rabiot.

Rinnovo Rabiot, la Juventus offre cifre alte. Ma senza Decreto…

Anche per questo motivo la Juventus ha presentato a Rabiot un’offerta importante per il rinnovo. Sul piatto c’è infatti una proposta biennale da circa 7 milioni, leggermente più bassa rispetto agli attuali 7.5 milioni netti percepiti dal calciatore, con opzione per un’altra stagione. Cifra che verrebbe ritoccata verso il basso in maniera significativa nel caso in cui Rabiot decidesse di rinnovare dal 1° luglio in poi, facendo perdere alla Juventus i benefici fiscali visto che non potrebbe più essere applicato il Decreto crescita.

Toccherà dunque adesso a Rabiot decidere se rimanere o meno alla Juventus e dovrà farlo in tempi molto brevi, ben più dei 20 giorni che mancano ancora da qui al 30 giugno. Tra quattro giorni inizierà il campionato Europeo e poi, come è giusto che sia, la concentrazione di Rabiot sarà esclusivamente rivolta alla competizione che lo vedrà protagonista con la Francia. Ecco perché da oggi al 14 giugno ogni momento potrebbe essere quello giusto affinché Rabiot comunichi la sua decisione in merito al futuro.

Thiago Motta spinge per la permanenza

Rabiot sembrava destinato a lasciare la Juventus in scadenza di contratto specialmente dopo l’addio tra i bianconeri e Allegri, allenatore a cui lui era legatissimo. Ma Thiago Motta, con cui ha giocato insieme al Psg, lo ha messo al centro del progetto tattico della sua Juventus. Apprezzamenti che sicuramente non sono passati inosservati, con Rabiot che sta valutando con attenzione la proposta. Sul tavolo del francese c’è inoltre la ricca proposta del Bayern Monaco, che è pronto a offrirgli un ruolo da protagonista; Rabiot che ha anche mercato in Inghilterra. Di certo, dunque, le opzioni non mancano. Resta solo da conoscere la decisione del francese che, gioco forza, dovrà arrivare entro i prossimi quattro giorni.