Zaynab Dosso ha regalato all’Italia la quindicesima medaglia agli Europei di Roma 2024. La finale dei 100 metri femminili è stata una delle prove più attese della terza giornata di gare, in quanto l’azzurra, di origini cubane, aveva già dimostrato di avere del potenziale immenso. Ricordiamo infatti che lo scorso anno ha già vinto il bronzo a Budapest nei 60 metri al mondiale, quindi questa ulteriore medaglia europea conferma quanto Dosso possa togliersi ancora delle grandi soddisfazioni in ottica futura.

Europei Roma 2024, la grande prestazione di Dosso sui 100 metri

Dopo gli Europei di Roma 2024, l’obiettivo di Zaynab Dosso sarà quello di scendere sotto gli undici secondi. Il suo staff è convinto che l’azzurra abbia tutte le carte in regola per poter mettere a segno un risultato così importante, ma servirà continuare sulla scia del grande lavoro svolto fino ad oggi. Al termine della serata, l’Italia può festeggiare di nuovo un’azzurra sul podio continentale a ventidue anni dal bronzo di Manuela Levorato a Monaco nel 2002.

Le dichiarazioni post gara

Al termine della gara di ieri, noi di Tag24.it abbiamo intervistato Zaynab Dosso, con la quale abbiamo parlato anche delle ambizioni in vista di Parigi 2024.

Nel finale ci sono stati attimi di attesa perché a occhio nudo non si riuscivano a capire i piazzamenti: come ha vissuto quei momenti?

“Ho avuto paura di aver buttato via un’occasione. Prima della gara mi sono detta: parti a tuono e corri bene gli ultimi 20 metri. Nel finale, invece, mi sono un po’ persa. Ecco perchè dico che mi è sembrato di aver perso un’occasione: alla fine, però, ho chiuso terza, e posso dirmi davvero soddisfatta. E’ stata una serata particolare, sicuramente anche la pioggia ha inciso sul mio rendimento perchè la risposta è diversa, però analizzando i numeri posso dire di aver fatto un tempo simile sia in batteria che in finale. Ho appena conquistato questo bronzo ma già non vedo l’ora di tornare a gareggiare: l’obiettivo sarà quello di scendere sotto gli undici secondi, essere vicina alle mie avversarie mi dà fiducia per il futuro”.

Scendere sotto gli undici secondi sarà l’obiettivo per Parigi 2024?

“A Parigi voglio divertirmi. Stare vicino alle altre è divertente, quindi voglio semplicemente continuare così. Sono felice della mia continuità: appena ho tagliato il traguardo pensavo di aver sbagliato tutto, anche perchè le sensazioni non erano buone. Poi, quando ho visto che sono arrivata terza, mi sono detta: pensa se avessi avuto buone sensazioni! Però devo anche dire che negli ultimi 20 metri ho dovuto inseguire la velocità, che è quello che il mio allenatore mi ha detto che non dovevo fare. Dovrò lavorare su questo”.

Quali saranno i suoi prossimi appuntamenti?

“Prima di Parigi 2024 affronterò sicuramente il campionato italiano. Come dicevo in precedenza, voglio continuare ad essere costante, quindi quella gara sarà un test molto importante. L’obiettivo principale rimane quello di scendere sotto gli 11 secondi, stiamo lavorando giorno dopo giorno per quell’obiettivo. Dopo aver fatto questo switch mentale mi sento maggiormente pronta per affrontare nuove sfide, in particolare quella dei Giochi Olimpici. Però non voglio lanciare troppi proclami: l’obiettivo principale sarà quello di divertirmi”.