Se Jannik Sinner è il nuovo numero uno del ranking ATP, anche per le donne si sorride grazie a Jasmine Paolini. Dopo le finali giocate a Roland Garros, nel doppio e nel singolo contro Iga Swiatek, la classe 1996 è entrata per la prima volta in carriera in Top 10. Una crescita incredibile quella di Jasmine Paolini, da oggi ufficialmente la nuova numero 7 al mondo nel ranking WTA. L’italiana è la quinta tennista azzurra a salire così in alto in classifica e ora mette nel mirino lo storico quarto posto raggiunto da Francesca Schiavone.
Che cammino per Jasmine Paolini: è best ranking
Un Roland Garros incredibile per Jasmine Paolini. L’azzurra ha conquistato la sua prima finale Slam della carriera. L’italiana, però, si è dovuta arrendere alla numero uno al mondo: Iga Swiatek ha vinto per la quarta volta lo Slam sulla terra rossa parigina. Anche nel doppio il cammino è stato impressionante. In coppia con Sara Errani, Jasmine Paolini ha conquistato la finale, poi persa contro la statunitense Coco Gauff e ceca Katerina Siniakova. La coppia azzurra, poche settimane fa, aveva trionfato nella finale degli Internazionali BNL d’Italia.
Da oggi, 10 giugno, Jasmine Paolini ha raggiunto il suo best ranking. Grazie ai grandi risultati negli ultimi mesi, infatti, la classe 1996 è entrata in top 10 ed è la nuova numero sette al mondo. Un coronamento importante per l’azzurra, che sta dimostrando di essere una delle tenniste più in forma del circuito WTA. Jasmine Paolini è la quinta tennista azzurra a raggiungere una posizione di classifica così alta. Ha raggiunto il best ranking di Roberta Vinci, e ora ha messo nel mirino Francesca Schiavone e Sara Errani, che hanno raggiunto rispettivamente la quarta e la quinta posizione della classifica WTA.
Un 2024 incredibile
Il best ranking post Roland Garros è il coronamento di un 2024 incredibile per Jasmine Paolini. L’anno è iniziato con l’ottavo di finale raggiunto agli Australian Open. In quell’occasione, l’azzurra si è arresa contro Anna Kalinskaya in due set. La ‘vendetta’ è arrivata nella finale del Dubai WTA un mese più tardi. Jasmine Paolini ha conquistato la vittoria, nonostante non fosse favorita per la vittoria finale. Nel singolo, è la prima vittoria in un Master 1000 per l’azzurra, che le aveva permesso di entrare nella Top 15 raggiungendo la quattordicesima posizione del ranking WTA.
Incredibili, però, gli ultimi due mesi. Sulla terra rossa degli Internazionali BNL d’Italia, Jasmine Paolini e Sara Errani hanno battuto Coco Gauff ed Erin Routliffe. La coppia azzurra è tornata a trionfare a Roma dodici anni dopo l’ultima volta: anche in quel caso, Sara Errani era in campo e faceva coppia con Roberta Vinci. Al Roland Garros, poi, le due azzurre sono arrivate di nuovo in finale, ma questa volta si sono dovute arrendere contro la statunitense Coco Gauff e ceca Katerina Siniakova. Nel singolare, invece, Jasmine Paolini è stata sconfitta da Iga Swiatek. Comunque, rimane la prima finale Slam conquistata e il nuovo best ranking per la toscana, da oggi nuova numero sette al mondo.