Tennis, il ranking ATP aggiornato: comanda Jannik Sinner, dietro Alcaraz. – C’era già la certezza, adesso c’è anche l’ufficialità. Jannik Sinner da oggi, lunedì 10 giugno, è il nuovo numero uno al mondo del ranking ATP. Un risultato incredibile e storico per il tennista altoatesino e per il tennis italiano, che così per la prima volta nella storia si ritrova al vertice della classifica ATP. Un momento straordinario per il tennis in Italia, con Jannik Sinner a trainare il gruppo, condito dagli ottimi risultati di Jasmine Paolini (anche per lei best ranking al settimo posto) e dei doppisti Bolelli/Vavassori nel maschile, Errani/Paolini nel femminile. 9525 i punti raccolti da Jannik Sinner, che ha staccato Alcaraz di 945 punti. Sinner invece si trova a più 1.165 punti da Novak Djokovic, in terza posizione.

Il tennista italiano è comunque certo di chiudere al primo posto anche dopo Wimbledon, considerando che Carlos Alcaraz – tra Queen’s e Wimbledon – dovrà difendere 2.500 punti totali. Grande soddisfazione dunque per Sinner, ma anche per Jasmine Paolini che – dopo la finale al Roland Garros – ha conquistato il suo best ranking. Settimo posto per lei. Di seguito il punto con il nuovo ranking ATP e i prossimi impegni di Jannik Sinner.

Ranking ATP aggiornato: Sinner al comando

Un risveglio piacevolissimo per il tennis italiano, come mai era accaduto. Jannik Sinner è ufficialmente primo nel ranking ATP per la prima volta nella sua carriera. Questa l’ufficialità arrivata il 10 giugno, nella settimana immediatamente successiva alla fine del Roland Garros. L’altoatesino ha conquistato la testa del ranking dopo il ritiro di Novak Djokovic contro Casper Ruud nello slam parigino, sapendolo immediatamente dopo la vittoria contro Dimitrov. Una settimana che per Sinner avrebbe potuto concludersi in altro modo. L’italiano è uscito sconfitto dal match contro Carlos Alcaraz di semifinale, non avendo dunque l’opportunità di giocarsi la seconda finale slam dell’anno.

Tornando al ranking ATP, Jannik Sinner è così in prima posizione con 9525 punti, con Carlos Alcaraz immediatamente dietro – 945 lunghezze di distacco – con 8580 punti totali dopo la vittoria del Roland Garros. In terza posizione c’è Novak Djokovic a 8360, mentre in quarta e in quinta posizione troviamo rispettivamente Zverev a 6885 e Medvedev a 6485 punti totali. Seguono Andrey Rublev (6°), Casper Ruud (7°), Hubert Hurkacz (8°), Alex De Minaur (9°) e Grigor Dimitrov (10°). Tra gli altri italiani, il numero 2 è Lorenzo Musetti in 30esima posizione, mentre Arnaldi si trova in 34esima posizione con Darderi in 41esima.

I prossimi impegni di Sinner

Jannik Sinner tornerà adesso in campo il 17 giugno ad Halle, in Germania, dove inaugurerà la stagione su erba. Sarà l’unico torneo pre Wimbledon che l’altoatesino giocherà per prepararsi al terzo slam stagionale. Slam su erba che si disputerà dall’1 al 14 luglio in Inghilterra. Successivamente Sinner potrebbe giocare anche ad Amburgo, ancora in Germania, dal 15 al 21 luglio ma è da confermare. Poi dal 27 luglio al 4 agosto l’italiano sarà di scena alle Olimpiadi in Francia. Sono questi gli appuntamenti di Sinner nelle prossime settimane.