Venti città, squadre e tifoserie con un solo sogno: andare in Serie A. Con la storia promozione della Carrarese, che ieri 9 giugno ha vinto i play-off di C, il quadro della Serie B 2024-2025 è completo. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali saranno le squadre che si contenderanno i tre posti per la massima serie.

Serie B 2024-2025, Sassuolo e Frosinone in pole position

Tra le favorite per la vittoria del campionato spiccano certamente Sassuolo e Frosinone, retrocesse dalla Serie A insieme alla Salernitana. I neroverdi ripartiranno da Fabio Grosso mentre i gialloblu, che saluteranno Eusebio Di Francesco, non hanno ancora scelto la propria guida tecnica. Un discorso simile per i campani, alla ricerca di un sostituto dopo l’addio di Stefano Colantuono.

A lottare per le posizioni di vertice tuttavia ci sarà anche la Cremonese, che ha perso la finale play-off contro il Venezia di Paolo Vanoli. La Sampdoria di Andrea Pirlo non sarà da meno e non si accontenterà del settimo posto conquistato al termine della passata stagione.

Palermo e Bari vogliono tornare a sognare

Tra le squadre in cerca di riscatto è lecito menzionare anche il Palermo, un’altra grande piazza che reclama un posto in Serie A da diversi anni. Nelle prime file poi partiranno certamente Brescia e Catanzaro, rispettivamente ottava e quinta della classe nell’ultima annata. Anche il Bari vorrà dimenticare una stagione molto deludente, salvata soltanto dalla promozione ottenuta dopo il play-out contro la Ternana.

Le ambizioni non mancheranno certamente a Cittadella e Spezia, pronte a risalire la china dopo una stagione vissuta spesso e volentieri nella parte destra della classifica. Ad arricchire il campionato cadetto saranno pure Cosenza e Modena, due formazioni andate vicine al sogno play-off poi sfumato solo alle ultime battute.

Ecco le quattro neopromosse: dal Cesena alla Carrarese

A seguire troviamo anche Pisa, Reggiana e Sudtirol, che si sono avvicinate alla griglia degli spareggi ottenendo comunque una salvezza tranquilla. Tra i nuovi innesti della prossima Serie B è spuntato anche il Cesena, vincitore dell’ultimo Girone B di Serie C. Dopo quasi quindici anni anche il Mantova, vincitore del Girone A, si affaccerà nuovamente al campionato cadetto puntando chiaramente alla salvezza.

Un obiettivo analogo a quello della Juve Stabia, che ha dominato il Girone C, e appunto Carrarese. I toscani hanno scritto una delle pagine più belle di tutta la loro storia battendo il Vicenza nella finale play-off di Serie C, ritrovando una B che mancava da ben 76 anni.