Settimana decisiva per la Juventus che ufficializzerà Thiago Motta per poi potersi concentrare definitivamente sul mercato: tanti i nomi che orbitano in uscita, con le possibili partenze di Chiesa o Szczesny, ma anche quelli in entrata da Di Gregorio a Douglas Luiz.
Settimana decisiva sul mercato e per Thiago Motta alla Juventus
Thiago Motta alla Juventus, questione di giorni o forse anche ore visto che il mercato dei bianconeri si sta accendendo definitivamente: la dirigenza ha programmato l’incontro per la firma in settimana per poi virare sui primi colpi in entrata e in uscita.
Probabile che l’ufficialità avvenga tra mercoledì e giovedì, non più tardi: il nuovo tecnico, dunque, prenderà familiarità con la Continassa nel weekend dove potrà conoscere tutti gli addetti ai lavori e far ambientare il proprio staff.
Le cifre del contratto sono ormai note: 4 milioni di euro netti per un triennale, quindi valido fino al 2027. Una mossa economica permessa dalla risoluzione contrattuale condivisa da parte della società e di Allegri, ormai ex allenatore bianconero.
Con Motta Giuntoli ha già iniziato a parlare di mercato stabilendo quali potrebbero essere i giocatori d’interesse da monitorare e quelli a cui il tecnico non preferirebbe affidarsi. La dirigenza, però, attenderà l’ufficialità e soltanto dopo aver concluso l’affare allenatore farà le sue prime mosse.
La Vecchia Signora lavora ai colpi in entrata
La priorità resta Koopmeiners, non è un mistero: l’olandese è l’oggetto del desiderio della società bianconera che proverà a strapparlo all’Atalanta a tutti i costi. La Dea vorrebbe una cifra intorno ai 60 milioni di euro, mentre la Juventus vorrebbe arrivare intorno ai 40 o aggiungere una contropartita che possa interessare Gasperini.
In quest’ottica potrebbe avere un ruolo chiave Dean Huijsen: il difensore ha la stima da parte dell’allenatore nerazzurro che sarebbe tentato di puntare su di lui per farlo crescere, visto il potenziale del ragazzo. Una chiave che abbasserebbe il prezzo del cartellino intorno ai 30 milioni cash visto che lo spagnolo viene considerato dalla Juventus intorno ai 30 milioni.
Intanto sono ore di riflessione per Douglas Luiz: la proposta del centrocampista dell’Aston Villa ha intrigato la dirigenza, nella trattativa inoltre potrebbe subentrare uno scambio con McKennie, giocatore in scadenza di contratto.
Un’affare che farebbe felici tutte le parti ma che richiederà tempo per trovare l’incastro perfetto e per far sì che vengano accontentati tutti, nessuno escluso. Il brasiliano sarebbe contento di approdare in bianconero, discorso valido anche per il centrocampista americano che tornerebbe volentieri in Premier League. Resta da trovare la formula adatta, nei prossimi giorni le parti si riuniranno per discuterne.
Molto più sicuro è il colpo in porta: per Di Gregorio una situazione simile a quella di Thiago Motta, manca soltanto l’ufficialità che arriverà probabilmente nei prossimi giorni ma ill portiere è ormai sicuro di approdare alla Juventus per una cifra intorno ai 20 milioni di euro e un quadriennale da 2 milioni a stagione.
I possibili partenti: il punto della situazione
In uscita, invece, sembrano sempre più sicuri Chiesa e Szczesny. L’attaccante ha diversi estimatori sia in Serie A che all’estero, il sogno per lui sarebbe la Premier League ma non rifiuterebbe l’opportunità di restare in Italia. Su tutte la Roma ha dimostrato da subito grande interesse, visto che De Rossi lo vorrebbe a tutti i costi in giallorosso: tanto che è previsto un incontro in settimana tra l’agente dell’attaccante e il Ds Ghisolfi.
Situazione da monitorare, invece, per Szczesny: nelle ultime ore si è riscaldata la pista che lo porterebbe in Arabia Saudita. Il portiere ha ormai 34 anni e non potrà assicurare ancora molte stagioni al top della forma, per questo potrebbe decidere di accettare le lusinghe e assicurarsi uno stipendio faraonico. Su di lui molto vigile l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo che nei prossimi giorni potrebbe ufficializzare l’offerta.
Resta il forte dubbio sul futuro di Rabiot: il centrocampista aveva chiarito che non avrebbe atteso l’inizio degli Europei, per giocare con maggiore concentrazione con la sua Nazionale francese, ma è probabile che verrà tutto rimandato alla fine della manifestazione.
La Juventus ha messo sul piatto la proposta di rinnovo con ridimensionamento del contratto ma con una maggiore centralità della sua figura assicurandogli la futura fascia da capitano dopo il ritiro di Danilo, ma Veronique – la mamma agente – non sarebbe convinta e starebbe valutando altre offerte più cospicue.