Insieme a melanzane, pomodori e zucchine, i peperoni rientrano assolutamente nella classifica degli ortaggi simbolo dell’estate, da cucinare in mille modi diversi, uno più buono dell’altro. Basti pensare ai peperoni ripieni, alla peperonata, ai peperoni alla griglia, fino ai gustosissimi involtini di peperoni: alla siciliana certo, ma anche alla piemontese, alla pugliese… Insomma, con questi colorati ortaggi la fantasia e la creatività in cucina davvero non hanno limiti.

Come si fanno gli involtini di peperoni alla siciliana

Tra le tante prelibatezze che si possono fare con uno tra gli ortaggi più amati dell’estate ci sono sicuramente gli involtini di peperoni alla siciliana: un goloso antipasto, che però può essere servito anche come contorno o come primo piatto vegetariano. Visto che possono essere serviti anche freddi, sono particolarmente adatti quando le temperature salgono, perché permettono di gustare una pietanza nutriente, golosa, ma allo stesso tempo fresca.

Partiamo quindi dagli ingredienti che vi servono per realizzarli:

  • 3 peperoni rossi carnosi
  • 150 g pangrattato
  • 120 g pomodorini
  • 35 g Parmigiano
  • 35 g pecorino siciliano
  • 30 g uvetta
  • 5 filetti acciughe sott’olio 
  • 10 g capperi sotto sale
  • 4 pomodori secchi
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico origano secco

La ricetta passo passo

Per realizzare una perfetta ricetta degli involtini di peperoni alla siciliana, innanzitutto procuratevi dei bei peperoni rossi e carnosi, lavateli bene e assolutamente non bucateli! Accendete il grill del vostro forno, posizionate i peperoni su una teglia bassa e mettetela appena sotto il grill. Lasciateli lì fino a quando la pelle risulterà abbrustolita, poi girateli e fateli cuocere in modo uniforme su tutti i lati. Anche durante questo passaggio fate particolare attenzione a non bucarli, perché fareste uscire il vapore e i peperoni si rovinerebbero. E’ infatti proprio il vapore che si sprigiona dentro i peperoni a far sì che cuociano in fretta, ma senza seccarsi.

Dopo circa 35-40 minuti i peperoni saranno cotti. Sfornateli e, mentre sono ancora bollenti, avvolgeteli nella carta forno e poi nell’alluminio. Lasciateli raffreddare lentamente poi spellateli delicatamente. Dividete poi ognuno di essi in 3 o 4 falde, levate i semini e infine tamponateli con carta assorbente, in modo da eliminare l’umidità in eccesso.

Ci siete quasi

Siete a buon punto nella preparazione degli involtini di peperoni alla siciliana. E’ infatti il momento di preparare la panatura, fondamentale per conferire loro quel tocco croccante che li rende irresistibili. Mettete quindi nel boccale del frullatore il pangrattato, il Pecorino siciliano, il Parmigiano, i pomodori secchi, le acciughe (se siete vegetariani o non le amate, potete non utilizzarle), i capperi, il prezzemolo e un abbondante giro d’olio. Frullate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.

Dividete il mix che avete ottenuto in due parti. Mettete una parte su un piatto piano e passateci tutte le falde dei peperoni, facendo in modo che la panatura vi aderisca per bene. Prendete quindi l’altra parte di panatura e aggiungeteci i pomodorini tagliati a dadini e una manciata di uvetta (non serve ammollarla). Riprendete le falde di peperoni impanate e distribuiteci sopra un po’ della panatura arricchita con uvetta e pomodorini. Da ultimo avvolgete le falde formando degli involtini, dopodiché disponetele in una pirofila nella quale avrete versato un filo d’olio. Completate spolverizzando gli involtini di peperoni alla siciliana con la panatura rimasta, ancora qualche pomodorino, un giro d’olio e un pizzico d’origano.

Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, fino ad ottenere una bella doratura in superficie. Sfornateli, lasciateli intiepidire e serviteli immediatamente, oppure a temperatura ambiente dopo qualche ora di riposo. Se non li consumate tutti, potete conservate gli involtini avanzati in frigo al massimo per un paio di giorni.