Il generale Roberto Vannacci trionfa nella corsa alle preferenze all’interno della Lega per le elezioni europee 2024 e siederà al Parlamento Europeo. “Se si avvicina al mezzo milione di preferenze, essendo primo in tutti e cinque i collegi, significa che il percorso che intraprenderemo insieme è stato approvato dagli elettori leghisti e non leghisti – dichiara il leader del Carroccio, Matteo Salvini, a via Bellerio a Milano –. I dubbi sulla scelta di avere in squadra il generale Vannacci per cambiare l’Europa sono stati risolti dal voto del popolo, che ha sempre ragione”.

Quanti voti ha preso Vannacci alle Europee?

Roberto Vannacci, nelle Regioni Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, ha totalizzato 179.326 voti nella circoscrizione nord occidentale; 138.349 nella circoscrizione nord orientale; 94.286 al centro; 71.073 al sud; 34.804 nelle isole.

“Aspetto sempre i dati definitivi, non sono abituato a giudicare una battaglia dalle prime schermaglie. L’andamento è positivo e sono sicuramente soddisfatto da questi primi risultati”, afferma a caldo l’autore de Il mondo al contrario.

Il generale, tuttavia, evita di commentare il risultato della Lega (9,14%): “Lascio i commenti politici al segretario del partito, io sono un candidato indipendente”. Riguardo alla dichiarazione di Umberto Bossi che ha espresso il suo voto per il candidato di Forza Italia, Reguzzoni, Vannacci osserva: “Da un punto di vista personale e non politico, partendo dal mio background, se dovessi andare in battaglia con un commilitone che il giorno prima mi volta le spalle, non apprezzerei. Ma questo è sempre un commento personale, non politico”.