Elezioni Europee 2024, ecco la sorpresa della serata. La rivelazione di queste elezioni porta il nome di Alleanza Verdi e Sinistra di Aneglo Bonelli e Nicola Fratoianni che, appena hanno saputo il risultato, si sono presentati insieme davanti agli candidati e si sono abbracciati più volte in segno di vittoria.

Per la reazione che hanno avuto, sembra proprio che non ci speravano così tanto di arrivare così lontano. “Un risultato oltre le aspettative, bellissimo”, ha detto Nicola Fratoianni subito dopo aver saputo l’esito delle votazioni anche se sono solo delle proiezioni.

Elezioni Europee 2024, Alleanza Verdi e Sinistra esulta: “Ilaria Salis eletta in Parlamento”

Il pensiero di Fratoianni e Bonelli va subito a Ilaria Salis che dagli arresti domiciliari a Budapest andrà diretta nel Parlamento Europeo: “Penso che Ilaria Salis sarà eletta con una valanga di voti. C’era un dubbio sulla soglia di sbarramento che non solo abbiamo superato ma abbiamo sfondato. Ilaria sarà parlamentare europea. Una bellissima soddisfazione. Non era scontato e io sono felice di questo risultato”. E’ euforico, e non potrebbe essere altrimenti, il leader di SI ed esponente di Avs Nicola Fratoianni.

I due leader Alleanza Verdi e Sinistra Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli

Avevamo detto che saremmo stati una sorpresa ma questo risultato va oltre le migliori attese. E’ stata premiata la nostra proposta che mette in campo la pace e la giustizia ambientale e sociale. Potrebbe profilarsi un risultato incredibile. Per noi non è un arrivo ma un punto di partenza per lavorare a un’alternativa anche nel nostro Paese”, dice il leader di SI e deputato di Avs Nicola Fratoianni commentando su La7 i primi dati delle elezioni europee.

Euforico l’altro leader Angelo Bonelli che non sta nella pelle per il risultato ottenuto in queste elezioni europee: “Un risultato oltre ogni aspettativa ed è giusto festeggiare”