Si chiude con due bronzi la terza giornata di gare agli Europei di atletica leggera a Roma: Catalin Tecuceanu e Zaynab Dosso chiudono in terza posizione rispettivamente negli 800 metri e nei 100 metri, regalando così altre due medaglie alla nostra nazionale in questa rassegna continentale che, almeno per ora, conta ben 15 medaglie, delle quali quattro arrivate solo oggi.
Tecuceanu-Dosso, doppio bronzo agli Europei di Roma
Catalin Tecuceanu ha conquistato a Roma, negli 800 metri, il primo importante riconoscimento internazionale della sua carriera. Il mezzofondista veneto di origini rumene, quarto agli ultimi Mondiali Indoor sulla stessa distanza, è sempre sembrato in pieno controllo, ma negli ultimi metri di corsa non è riuscita ad arrivare la zampata che avrebbe potuto portarlo all’oro europeo. Tecuceanu è infatti rimasto in testa nelle fasi iniziali e si è poi mantenuto intorno alla quarta posizione. La finale degli 800 metri è stata vinta dal francese Gabriel Tual, che ha chiuso in 1:44.87, conquistando il suo primo titolo europeo a 26 anni. Il secondo posto è andato allo spagnolo Mohamed Attaoui, con il tempo di 1:45.20. L’azzurro ha chiuso in 1:45:40.
La giornata si chiude con i bronzi di Tecuceanu e Dosso
la giornata di gare si è chiusa con la finale dei 100 metri femminile. La gara si è conclusa con un’attesa febbricitante, in quanto nessuna delle atlete aveva capito chi aveva conquistato il secondo e il terzo gradino del podio, dato che almeno quattro di loro sono arrivate in un fazzoletto. Alla fine, però, Zaynab Dosso può festeggiare il bronzo nei 100 metri agli Europei 2024 di atletica leggera a Roma. Un vero e proprio boato allo stadio Olimpico, e un’altra conferma azzurra il giorno seguente la storica doppietta tra gli uomini firmata da Marcell Jacobs e Chituru Ali. Un’italiana torna così sul podio continentale a ventidue anni dal bronzo di Manuela Levorato a Monaco nel 2002.
Obiettivo Parigi
Dosso, già bronzo nei 60 metri ai Mondiali Indoor tre mesi fa, ha mantenuto un ritmo serrato, sfoderando un’ottima progressione. Tuttavia, sulla sinistra, ha subito il sorpasso della britannica Dina Asher-Smith, che ha conquistato l’oro in 10.99. Zaynab Dosso ha quindi dovuto fare un vero e proprio sprint con la polacca Ewa Swoboda, sua grande rivale mai battuta prima, ed entrambe hanno chiuso in 11.03 (con vento favorevole di 0,7 m/s). Swoboda ha ottenuto l’argento per soli quattro millesimi. Hanno seguito la lussemburghese Patrizia van der Weken (11.04) e la tedesca Gina Lueckenkemper (11.04), campionessa a Monaco due anni fa. Zaynab Dosso ha così confermato di riuscire ad arrivare sempre nei pressi degli undici secondi: un risultato davvero molto importante in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, dove, con questi tempi, può ambire a qualificarsi per la finale. L’obiettivo principale dell’azzurra è quello di fare un altro bel blocco di lavoro in vista dell’appuntamento a cinque cerchi: molto importante sarà anche il test al campionato italiano, dove riuscirà ad avere delle risposte importanti in vista della gara più importante.
Catalin Tecuceanu e Zaynab Dosso chiudono quindi la terza giornata degli Europei di atletica leggera a Roma 2024. Un bel modo per chiudere una giornata iniziata con la doppietta nella mezza maratona: ma, soprattutto, un’edizione degli Europei dove l’Italia continua a dominare in lungo e in largo, e domani potrebbero arrivare altre soddisfazioni molto importanti.