Lo spettro del terrorismo continua a spaventare gli Europei di calcio. Un presunto sostenitore dell’Isis è stato arrestato venerdì all’aeroporto di Colonia/Bonn con l’accusa di volersi infiltrare nell’organizzazione della manifestazione calcistica. L’uomo avrebbe provato ad accreditarsi come steward per gli eventi collaterali di Euro 2024, svolti fuori dagli stadi. L’attenta vigilanza delle forze dell’ordine, però, ha evitato che si rischiasse una vera e propria tragedia.

Euro 2024, arrestato sostenitore dell’Isis: decisive le transazioni sospette

L’uomo con triplice nazionalità tedesca, marocchina e polacca aveva trasferito a settembre 2023 quasi 1.700 dollari americani su un conto intestato a un ramo del gruppo terroristico. La transazione, effettuata tramite una piattaforma di criptovalute, ha creato i primi sospetti. In casa gli agenti hanno trovato appunti sospetti che testimoniavano la volontà di entrare a far parte degli eventi collaterali di Euro 2024.

L’organizzazione per la manifestazione sportiva

Secondo le informazioni ricavate dalla polizia l’uomo voleva fare lo steward nei raduni per vedere le partite sui maxi-schermi. Attualmente è indagato per sospetto di appartenenza a un’organizzazione terroristica e violazione della legge sul commercio estero. Euro 2024 è sempre più vicino e l’organizzazione sta lavorando giorno e notte per evitare rischi e garantire la massima sicurezza a tutti i presenti.