Carlos Alcaraz ha vinto l’edizione 2024 del Roland Garros: battuto in finale il tedesco Alexander Zverev in cinque set. Al termine di oltre quattro ore di gioco, lo spagnolo si è imposto con il punteggio di 3-6, 6-2, 5-7, 6-1,2-6. Per Carlos Alcaraz è il terzo Slam in carriera, il primo sulla terra rossa dopo le vittoria agli US Open e a Wimbledon. Niente da fare per Alexander Zverev, che deve rimandare l’appuntamento la prima vittoria di uno Slam.
Roland Garros 2024, la cronaca della finale tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev
Dopo aver battuto Jannik Sinner in semifinale, Carlos Alcaraz sfida Alexander Zverev nella finale del Roland Garros 2024. È il decimo incontro tra i due (i precedenti sono 5-4 per il tedesco). Lo spagnolo insegue il terzo Slam della carriera, mentre il numero quattro al mondo quello che sarebbe il primo. Parte forte Carlos Alcaraz. Lo spagnolo si costruisce una palla break già nel primo game, che sfrutta per portarsi sullo 0-1. Immediato il controbreak del tedesco. Questa volta, Alexander Zverev ruba il servizio grazie alla seconda palla break a disposizione. L’equilibrio si rompe nel quinto gioco. Il numero quattro al mondo si trova sotto 0-40 al servizio, così Alcaraz ottiene il nuovo break e sale 2-3. Zverev fatica anche nel settimo gioco. Annulla due palle break e si porta sul 3-4. Poi Carlos Alcaraz chiude il set nel nono gioco: si costruisce un set point che sfrutta, chiudendo 3-6 dopo quarantasei minuti di gioco.
Il secondo set parte con Alcaraz al servizio. Lo spagnolo annulla tre palle break e si porta sullo 0-1. I tre game seguenti filano lisci, senza problemi per il tennista alla battuta. L’equilibrio si rompe nel quinto gioco. Alcaraz concede due palle break ad Alexander Zverev, che ruba il servizio e si porta sul 3-2. Poi consolida il vantaggio per il 4-2. Alvara annulla una palla break, ma non può nulla sulla seconda: nuovo break e Zverev che sale sul 5-2. Dopo cinquantatré minuti, il tedesco chiude il set con il punteggio di 6-2.
Terzo, quarto e quinto set
Molto combattuto il terzo set. Alcaraz si porta sullo 0-1. Immediata la risposta del tedesco, che non ha problemi nel suo turno di battuta. L’equilibrio si rompe nel sesto gioco. Zverev non ottiene punti al servizio, così Alcaraz break per portarsi sul 2-4. Nel game seguente, lo spagnolo concede e annulla tre palle break per salire 2-5. Poi Alexander Zverev è indomabile. Prima ottiene il punto al servizio, poi arriva il primo break del set per il 4-5. Dopo essersi portato sul 5-5, arriva il nuovo break e poi la chiusura del set al secondo set point a disposizione. Il set si chiude 7-5 dopo un’ora e tre minuti di gioco.
Soltanto Alcaraz in campo nel quarto set. Lo spagnolo prima si porta sullo 0-1, poi sfrutta la seconda palla break a disposizione per rubare il servizio e salire sullo 0-2. Dopo aver consolidato il vantaggio, Carlos Alcaraz ruba di nuovo il servizio per lo 0-4. Zverev recupera subito un break, poi però cede di nuovo il servizio: lo spagnolo avanza sull’1-5. Poi, dopo aver annullato tre palle break, Carlos Alcaraz chiude 1-6 dopo quarantuno minuti di gioco.
Il quinto set si apre con il break di Alcaraz. Sull’1-1, lo spagnolo si porta sul 15-40 e ruba subito il servizio. Nel game seguente, però, Zverev ha a disposizione quattro palle break che non sfrutta. Lo spagnolo consolida il vantaggio e sale 1-3. Nel settimo game Alcaraz strappa ancora una volta il servizio, salendo 2-5 dopo cinquantacinque minuti di gioco.