Panchine Serie A, ancora quattro squadre alla ricerca dell’allenatore per la prossima stagione. A due settimane dalla conclusione dell’ultima stagione, sono ancora diverse le compagini alla ricerca del tecnico per l’annata 2024/25. Quella imminente sarà ricordata come una delle annate maggiormente caratterizzate dal passaggio di testimone in panchina. Molte big hanno deciso, infatti, di cambiare.
Se si escludono Inter e Roma, tutte le squadre della parte sinistra dell’ultima classifica hanno optato per il cambio in panchina. Con l’imminente arrivo di Vanoli alla guida del Torino, sarebbero ancora quattro le società alla ricerca del nuovo allenatore. Il condizionale è d’obbligo: Cagliari, Venezia e Udinese stanno sondando diversi profili per trovare la figura cui consegnare le rispettive squadre nella prossima stagione. A queste, va aggiunta la situazione dell’Empoli, con l’allenatore Davide Nicola ancora incerto sulla possibile permanenza in Toscana.
Panchine Serie A, il punto sulle squadre ancora senza allenatore
Va man mano formandosi il quadro delle panchine per la prossima Serie A. Tra le (poche) squadre intenzionate a confermare la priorità guida tecnica c’è l’Empoli. I toscani sono in trattativa con Davide Nicola, al quale è stato automaticamente rinnovato il contratto dopo aver raggiunto il traguardo salvezza. A frenare l’accordo ci sarebbero le sirene provenienti da altre società. Proprio il Cagliari, che ha salutata Claudio Ranieri pochi giorni fa, avrebbe sondato il terreno con il tecnico dei toscani. L’impressione è che, alla fine, il matrimonio tra l’allenatore e l’Empoli possa continuare.
Ragion per cui i sardi starebbero vagliando anche altre ipotesi. Su tutte quella di Paulo Sousa e Andrea Sottil. Reduci dagli esoneri incassati rispettivamente con Salernitana e Udinese, i due allenatori restano profili sondati dal presidente Giulini per il ruolo di nuovo allenatore del Cagliari. Favorito, almeno secondo le ultime indiscrezioni, il tecnico italiano. Il Venezia, invece, sembra pronto a offrire una nuova opportunità a Eusebio Di Francesco. Dopo la retrocessione con il Frosinone, il tecnico potrebbe ripartire dalla laguna veneta. Ma attenzione alla possibile sorprese.
Udinese, possibile sorpresa per il dopo Cannavaro
All’elenco panchine manca anche l’Udinese. I Pozzo hanno comunicato a Fabio Cannavaro che non sarà confermato sulla panchina dei friulani. L’idea è quella di aprire un nuovo ciclo, evitando di commettere gli errori del passato e disputare campionati più tranquilli. Due i nomi su tutti per la società bianconera: Vincenzo Vivarini e Ivan Juric. L’attuale allenatore del Catanzaro resta favorito per la rincorsa alla guida tecnica dell’Udinese. Protagonista di una stagione prestigiosa in Serie B con la squadra calabrese, Vivarini resta nel mirino anche del Venezia. Per Juric potrebbero aprirsi le porte di qualche club europeo, in caso di mancato accordo con una delle panchine attualmente ancora libere in Serie A.