Dolci con le pesche: ecco l’American pie rivisitata
Se avete voglia di dolci con le pesche un po’ fuori dai soliti schemi, perché non provare a rivisitare un grande classico made in USA come l’American pie? Questa torta, tradizionalmente fatta con un ripieno di mele racchiuse in uno scrigno di pasta brisée, si presta infatti benissimo anche ad essere realizzata con le pesche fresche e il risultato sarà delizioso. Curiosi? Non vi resta che mettervi all’opera.
Gli ingredienti
Indossato il grembiule, per preparare uno tra i dolci con le pesche più particolari e golosi quale la Peach Pie, vi servono gli ingredienti adatti. Ecco quali sono.
Per la pasta brisée:
- Farina 00 550 g
- Burro freddo di frigo 250 g
- Acqua fredda di frigo 80 g
- Zucchero di canna 50 g
- Sale fino 9 g
Per la crema:
- Latte intero 250 g
- Zucchero 60 g
- Fecola di patate 20 g
- Tuorli 2
Per completare
- Pesche gialle 560 g
- Zucchero di canna
Dolci con le pesche: la ricetta della Peach pie
Tra tutti i dolci con le pesche che sicuramente avete già provato, la Peach pie è quella dallo stile più americano e internazionale. Come dimenticare infatti la caratteristica torta che Nonna Papera preparava per Qui, Quo e Qua? Vediamo dunque come realizzarla, partendo dalla pasta brisée che andrà a costituire lo scrigno che contiene il ripieno.
Mettete in una ciotola il burro freddo a tocchetti e la farina, poi sbriciolate il composto con le mani fino a che non avrete ottenuto una consistenza sabbiosa. Aggiungete quindi lo zucchero di canna e il sale, lavorate ancora il composto con le mani e iniziate quindi a versare l’acqua fredda poco per volta. Continuate a impastare fino ad ottenere un impasto ben omogeneo, dopodiché trasferitelo sul piano da lavoro e formate una palla. Dividete l’impasto a metà, ricavatene 2 panetti, avvolgeteli nella pellicola trasparente e metteteli in frigorifero per circa un’ora.
La crema
Continuate la vostra esperienza con i dolci con le pesche preparando la crema che renderà ancora più golosa la vostra torta. Versate il latte in un pentolino e portatelo a sfiorare il bollore. In una ciotola a parte mettete invece i tuorli, lo zucchero e la fecola, mescolando per amalgamare bene il tutto.Quando il latte sarà arrivato a sfiorare il bollore, versatelo nella ciotola col composto di uova, mescolate e poi trasferite il tutto nuovamente nel pentolino. Lasciate addensare la crema a fuoco dolce mescolando continuamente, fino a quando la consistenza non risulterà piuttosto fluida, ma non troppo compatta. Trasferite la crema in un contenitore basso e largo, coprite con pellicola a contatto, lasciatela intiepidire e mettetela in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel mentre lavate le pesche, levate il nocciolo e tagliatele a metà.
Gli ultimi passaggi
I dolci con le pesche non sono mai troppo difficili e questo di certo non fa eccezione. Siete infatti già a buon punto nella sua preparazione. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, recuperate i 2 panetti dal frigorifero e stendeteli con un mattarello ad uno spessore di 4 mm. Foderate la base di una tortiera, precedentemente imburrata, con una delle 2 sfoglie, ricoprendo bene anche i bordi, e poi eliminate la pasta in eccesso. Trasferite la crema ormai fredda in un sac-à-poche e distribuitela quasi tutta sul fondo della torta; adagiateci sopra le pesche con la parte tagliata rivolta verso il basso e cospargetele con un cucchiaio di zucchero di canna.
Riempite con la crema avanzata gli spazi rimasti tra le pesche, adagiateci sopra la seconda sfoglia di impasto e poi premete delicatamente in modo che questa aderisca sia sui bordi, sia sulle pesche: la forma delle pesche deve risultare ben visibile dall’esterno. A questo punto rimuovete la pasta in eccesso, sigillate i bordi premendo con le dita e infine rifiniteli con i rebbi di una forchetta. Bucherellate la superficie della torta e cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, posizionandola sul ripiano basso. Alzate poi la temperatura a 200°, spolverizzate la superficie della torta con un cucchiaio di zucchero di canna e infornate nuovamente per altri 25 minuti, questa volta posizionandola sul ripiano medio.