Risultati elezioni europee 2024 Italia, la quarta (e ultima) proiezione SWG: Fratelli d’Italia al 28,3%, il Pd al 24,3%. Crollo Cinque Stelle al 10,2%. Forza Italia (9,7) batte la Lega (8,8%). Sorpresa Avs, Renzi e Calenda sotto al quorum
Urne chiuse con l’affluenza, per la prima volta nella storia, sotto al 50%. La proiezione definitiva di SWG premia il partito di Giorgia Meloni. Ottimo il risultato anche del Pd. Il Movimento Cinque Stelle, invece, registra un flop. Forza Italia finisce davanti alla Lega
Tra poche ore si scoprirà a quali partiti, i cittadini europei, hanno scelto di affidare il governo dell’Ue per i prossimi cinque anni.
Ci sarà la ‘virata’ a destra o le sinistre europee saranno riuscite a contenere la spinta di conservatori e ultradestra?
In Italia saranno eletti 76 dei 720 eurodeputati che compongono l’Europarlamento.
Gli esiti del voto saranno decisivi, però, anche per gli equilibri politici in Italia dove si è dovuto fare i conti con lo spettro dell’astensionismo e di un elettorato sempre più sfiduciato.
Astensionismo record
Un dato che fa preoccupare e che, da qualsiasi punto la si guardi, è un vero e proprio partito, il più grande, quello dell’astensionismo. Restano da esaminare otto sezioni su 63.905, l’affluenza in Italia e all’estero è al 48,21% (nel 2019 fu del 54,5%). Considerando solo l’affluenza in Italia la percentuale è del 49,69%.
Matteo Renzi: “Assurda la rottura del Terzo Polo: potevamo avere sette parlamentari anzichè zero”
Antonio Tajani dedica il risultato di Forza Italia alla memoria di Silvio Berlusconi
L’affermazione di Forza Italia alle europee 2024, Antonio Tajani la dedica alla memoria di Silvio Berlusconi: “E’ un risultato che ci incoraggia ad andare avanti – ha detto il segretario – Ma, intanto, per il 12 giugno ho convocato la segreteria nazionale per fare una analisi della situazione. E ho scelto quella data per ricordare Berlusconi ad un anno dalla sua scomparsa”. Poi, il coordinatore nazionale degli azzurri ha continuato così: “Ringrazio chi ci ha scelto e chi si è impegnato per la campagna elettorale. Da adesso incomincia un grande lavoro per sostenere l’azione del governo e per prepararci alle prossime elezioni politiche”.
In casa Lega, Salvini e Vannacci se la prendono con Umberto Bossi
Nervi tesi in via Bellerio, sede della Lega a Milano. Salvini, per il risultato certo non positivo del suo partito, se l’è presa anche con Umberto Bossi, reo di aver dichiarato il suo voto a favore di Forza Italia anziché del Carroccio. Il Capitano ha derubricato come “stranezza” il fatto che un “ex segretario” abbia detto di aver “votato un altro partito”. E Vannacci? Il Generale, nei confronti del Senatur, l’ha messa così: “Le considerazioni politiche le lascio al segretario della Lega. Dico solo che, dal punto di vista personale e non politico, un amico che cambia idea all’ultimo momento ha sicuramente un atteggiamento non leale”.
La quarta e ultima proiezione SWG: Renzi e Calenda non raggiungono il quorum del 4%
La quarta e ultima proiezione di SWg fa due vittime illustri: nè Carlo Calenda con Azione nè Matteo Renzi con Stati Uniti d’Europa raggiungono il quorum del 4%: entrambi si fermano al 3,7% e, con un margine di errore del solo 0,18%, non eleggono eurodeputati. Per il resto, Fratelli d’Italia sfonda di 3 decimali il muro del 28%. Ottima affermazione del Pd che va al 24,3%. I Cinque Stelle crollano al 10,2%. Forza Italia batte la Lega 9,7% a 8,8%. Avs è la sorpresa di questa tornata con il 6,7%
La Meloni alla festa di Fratelli d’Italia: “Ci hanno visto arrivare, ma non sono stati capaci di fermarci”
Anche Giorgia Meloni è intervenuta al comitato elettorale di Fratelli d’Italia. La premier ha sottolineato la vittoria alle Europee dicendo che, per lei, vale più della vittoria alle politiche di due anni fa. Poi una battuta l’ha voluta fare ricordando la sua diretta avversaria: la segretaria del Pd Elly Schlein: “Ci hanno visto arrivare, ma non sono stati capaci di fermarci”.
Conte (M5S): “Non è il risultato che ci aspettavamo. Ora dialogo sempre più intenso col Pd”
Il presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte ha commentato in maniera mesta il risultato deludente che lo ha contraddistinto: “Non è il risultato che ci aspettavamo: avvieremo, come è giusto che sia, una riflessione su questo. Ma chi ci ha votato sia sicuro che i nostri europarlamentari saranno coerenti con la nostra linea. Intanto, si rafforzano le ragioni del dialogo tra le opposizioni e col Pd sarà sempre più intenso”.
Schlein (Pd): “Siamo il partito che cresce di più, un risultato straordinario”
La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha commentato i risultati elettorali con queste parole: “Un grande ringraziamento a tutte le persone che ci hanno dato fiducia. Se le proiezioni saranno confermate, è un risultato per noi straordinario. Siamo il partito che cresce di più dalle politiche, la distanza con Giorgia Meloni si riduce. Ha premiato la campagna palmo a palmo”.
La terza proiezione SWG: Fratelli d’Italia sale al 28%, Calenda e Renzi rischiano di non eleggere deputati
La terza proiezione di SWG, con un errore statistico dello 0,3%, vede Fratelli d’Italia al 28%; il Partito Democratico al 23,7%; il Movimento Cinque Stelle al 10,4%; Forza Italia al 9,8%; la Lega all’8,9%; Alleanza Verdi-Sinistra al 6,8%; Azione al 3,8%; Stati Uniti d’Europa al 3,7%; Pace, terra e dignità al 2,1%; Libertà all’1,4%; Alternativa Popolare allo 0,6%; altre liste allo 0,8%.
Giorgia Meloni sui social fa il segno della vittoria: “Migliorato il risultato delle politiche, grazie!”
La premier Giorgia Meloni ha postato poco fa sui suoi canali social una foto mentre fa il segno della vittoria alla Winston Churchill e questa frase: “Fratelli d’Italia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche. Grazie!”.
La seconda proiezione SWG: Fratelli d’Italia si consolida 27,8%, il Pd al 23,4%. Movimento Cinque Stelle flop
La seconda proiezione di SWG dà questi risultati: Fratelli d’Italia al 27,8%, Pd al 23,4%, Movimento Cinque Stelle al 10,6%; Forza Italia al 10,1%; Lega all’8,8%, Alleanza Verdi Sinistra al 6,8%; Azione al 3,8%; Stati Uniti d’Europa al 3,7%; Pace, terra e dignità al 2,2%; Libertà all’1,4%; Alternativa Popolare allo 0,6%.
La prima proiezione SWG: vince la Meloni 27,5%, Pd al 23,2%. Crollo del Movimento Cinque Stelle
La prima proiezione di SWG dà questi risultati: Fratelli d’Italia al 27,5%, Pd al 23,2%, Movimento Cinque Stelle al 10,8%; Forza Italia al 10%; Lega all’8,6%, Alleanza Verdi Sinistra al 6,9%; Azione al 4%; Stati Uniti d’Europa al 3,8%; Pace, terra e dignità al 2,2%; Libertà all’1,5%; Alternativa Popolare allo 0,7%.
Renzi: “L’avanzata delle destre avvalora il nostro progetto: l’Europa o si rinnova o muore”
Il primo leader di partito che ha commentato i primi risultati elettorali è stato Matteo Renzi, con un post su Facebook: “Penso che il dato degli altri Paesi confermi una volta di più che aver dato vita alla lista Stati Uniti d’Europa sia stata una scelta politicamente coraggiosa e culturalmente sfidante. Siamo a un bivio: o l’Europa cambia o l’Europa muore. E basta dare un’occhiata a ciò che sta avvenendo in Francia o Germania per rendersi conto di quanto urgente e grave sia la sfida”.
Secondo Instant Poll SWG: Stati Uniti d’Europa e Aziona appaiati a caccia del quorum
Secondo Instant Poll di SWG: Fratelli d’Italia tra il 26e il 30%; Pd tra il 21,5 e il 25,5%; Movimento Cinque Stelle tra il 10 e il 14%; Forza Italia tra l’8,5% e il 10,5%; Lega tra l’8 e il 10; Alleanza Verdi Sinistra 4,5 e 6,5%; Stati Uniti d’Europa e Azione tra il 3 e il 5%; Libertà e Pace terra e dignità tra l’1 e il 2%, Alternativa Popolare tra 0 e 1%.
Exit Poll della Rai, Forza Italia davanti alla Lega
La Rai ha diffuso questi exit poll: Fratelli d’Italia tra il 26e il 30%; Pd tra il 21e il 25%; Movimento Cinque Stelle tra il 10 e il 14%; Forza Italia tra l’8,5% e il 10,5%; Lega tra l’8 e il 10; Alleanza Verdi Sinistra 5 e 7%; Stati Uniti d’Europa tra il 3,5 e il 5,5%; Azione tra il 2 e il 4,5%.
Primo Instant Poll SWG: Fratelli d’Italia tra il 27 e il 31%
Nel corso della Maratona elettorale condotta da Enrico Mentana su La7, il primo instant Poll di Swg con il 92% del campione coperto, dà Fratelli d’Italia tra il 27 e il 31%; secondo il Pd tra il 21,5 e il 25,5%; il Movimento Cinque Stelle tra il 10 e il 14%; Forza Italia e la Lega appaiati tra il 7,5 e il 9,5%; Alleanza Verdi Sinistra sopra alla soglia di sbarramento del 4% con una forbice che arriva fino al 6%; Stati Uniti d’Europa tra il 3,5 e il 5,5%, Azione tra il 3 e il 5%, Pace, terra e dignità tra 1,5% e il 2,5%; Libertà tra l’1 e il 2; Alternativa Popolare tra 0 e 1. Le altre liste tra 0,5 e 1,5%.
Terremoto in Francia, avanzano le destre e Macron convoca il governo
Terremoto in Francia. Le destre avanzano e hanno un successo senza precedenti, Macron decide di sciogliere l’Assemblea nazionale e ha indetto le lezioni anticipate. “L’ascesa dei nazionalisti è un pericolo per il nostro Paese e per l’Europa”.
In Europa c’è un’affluenza generale che va sopra il 51%
Da qunto risulta ci sarebbe una prima stima sull’affluenza generale in Europa che che sarebbe pari al 51%, se venisse confermata sarebbe un po’ in aumento rispetto al 2019 che era del 50,66%.
von der Leyen ecco la mappa dei voti
La ‘maggioranza Ursula’, secondo le stime aggiornate poco fa dal Parlamento Europeo, tiene, con 401 voti (oggi ne ha 417). Sulla base di exit poll in 15 Paesi Ue e di sondaggi sulle intenzioni di voto in altri 12, il Ppe otterrebbe 186 seggi (contro 176 nel 2019-24), l’S&D 133 (contro 139), Renew 82 (da 102). Segue l’Ecr con 70 (da 71), l’Id 60 (da 49), Verdi 53 (da 71), Sinistra 36 (da 37). Vanno aggiunti 50 Non Iscritti e 50 altri (forze politiche non presenti in Parlamento)
von der Leyen sicura: “‘Abbiamo vinto, fermeremo gli estremisti”
Il Partito popolare è “la più grande forza al Parlamento europeo e nessuna maggioranza potrà essere formata senza il Ppe. Costruiremo un bastione contro gli estremisti da sinistra e da destra. Li fermeremo”. Lo ha detto la candidata di punta del Ppe, Ursula von der Leyen alla serata elettorale del partito allo Stanhope hotel a Bruxelles. “Abbiamo vinto le elezioni europee, siamo il partito più forte, ancora di stabilità, e questo è un grande messaggio
Elezioni Europee 2024: l’affluenza definitiva in Italia alle 19 è del 40,86%
L’affluenza definitiva dell’affluenza alle urne italiane alle ore 19, a quattro ore dalla chiusura dei seggi quindi, è del 40,86%. Fatto sta che si riscontrano grandissime disparità territoriali: nel Nord Ovest è arrivata al 47,63% mentre al Sud si è fermata al 33,42% e alle Isole addirittura al 29,08%: ben 18 punti sotto.
Elezioni Europee 2024: il Presidente Mattarella ha votato a Palermo
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha votato a Palermo. Il Capo dello Stato ha stretto le mani agli scrutatori e al presidente del seggio e ha salutato le persone presenti nella scuola che lo hanno applaudito.
Elezioni Europee 2024: l’affluenza alle 19 oltre il 40%
Il dato parziale dell’affluenza in Italia alle ore 19:34 è del 40,42%. La proiezione è su 53098 sezioni su un totale di 61650
Elezioni Europee 2024: l’affluenza alle 19
Il dato parziale dell’affluenza in Italia alle ore 19 è del 37,4%. La proiezione è su 14698 sezioni su un totale di 61650