Si potrà presentare fino a giovedì prossimo, 13 giugno 2024, la domanda di candidatura al concorso pubblico per reclutare 18 esperti di progetti europei. Si tratta di uno dei concorsi pubblicato da Formez PA per reclutare personale a tempo determinato cui affidare la gestione, la progettazione e la rendicontazione della chiusura del PO FESR 2014-2020 e dell’attuazione del POC 2014-2020 – Linea C start up del PR FESR 2021-2027. I progetti rientrano nella convenzione stipulata dalla Regione Siciliana con la società che fornisce assistenza e formazione per ammodernare la Pubblica amminsitrazione. L’avviso è il numero 0251 del 2024.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, l’esperienza necessaria (fino a un anno), le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le selezioni.
Concorso esperti progetti europei 2024, 18 posti dal Formez Pa
Il Formez Pa – Centro servizi assistenza studi e formazione per l’ammodernamento della Pubblica amministrazione, Direzione risorse umane, organizzazione e performance – ha pubblicato vari bandi di concorso pubblico per reperire collaboratori esperti in progettazione europea. L’avviso 0251 del 2024 concerne personale con un’esperienza relativamente bassa, fino a un anno, cui affidare le operazioni di progettazione, di rendicontazione e di gestione dei bandi rientranti nei Piani operativi del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Per candidarsi al concorso di 18 posti sono necessari alcuni requisiti generici, ovvero:
- possesso della cittadinanza italiana o di quella di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- la maggiore età;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- l’assenza di condanne penali passate in giudicato;
- l’assenza di provvedimenti di destituzione, di dispensa o di decadenza da un incarico nella Pubblica amministrazione.
Concorso Formez PA 2024, quali titoli di studio sono richiesti?
Riguardo ai titoli di studio, il bando di concorso richiede come minimo la laurea triennale e un livello di seniority di un anno. L’esperienza deve essere maturata mediante incarichi di lavoro subordinati o autonomi, in linea con il profilo ricercato dal bando di esperto in programmazione e attuazione delle politiche unitarie di coesione. Ulteriori specifiche sulle mansioni dei profili ricercati sono reperibili all’interno del bando.
Come candidarsi mediante InPa ai concorsi pubblici del Formez
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico del Formez Pa è necessario l’uso della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dunque, entrando nel sito e autenticandosi con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas, gli interessati devono fare la ricerca del concorso (anche mediante il solo codice) ed entrare nella pagina del bando.
Cliccando sul tasto “Invia la tua candidatura” si aprono le pagine da compilare con le informazioni anagrafiche, di titoli di studio, di esperienze professionali e di possesso dei requisiti generici richiesti dal bando. L’invio deve avvenire entro la scadenza del 13 giugno 2024, allegando i documenti elencati dal bando tra i quali il curriculum vitae e la ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di segreteria nelle modalità spiegate dal bando.
In cosa consiste la valutazione dei titoli e il colloquio (prova orale)
Per quanto concerne le procedure selettive del concorso, il bando prevede l’assegnazione di 12 punti (al massimo) per i titoli di studio delle scuole superiori e dell’università, 4 punti per tirocini e stage, 4 punti per le esperienze maturate nel settore del concorso e 15 punti per il colloquio. Ulteriori suddivisioni e specifiche dei titoli di studio sono reperibili all’interno del bando stesso. Negli ultimi articoli del bando sono contenute altre informazioni operative di firma del contratto e di presa servizio.