Il Vicenza sogna il grande ritorno in Serie B. La formazione veneta oggi 9 giugno 2024 sfiderà la Carrarese nella finale di ritorno dei play-off di Serie C. Ma i Lanerossi quanti campionati cadetti hanno affrontato nel corso della loro storia?
Il Vicenza quanti campionati di Serie B ha disputato?
Nella storia della Serie B il Vicenza è una delle società più presenti, dato che vanta ben 37 partecipazioni totali. In caso di promozione i veneti aggancerebbero i “cugini” del Padova, che hanno collezionato 38 presenze fino ad ora. I Lanerossi inoltre in tre occasioni sono anche riusciti a vincere il campionato, affermandosi per la prima volta nella stagione 1954-1955. Il Vicenza però si è imposto anche nell’annata 1976-1977, riuscendo a mettere in bacheca il suo terzo titolo nella stagione 1999-2000.
L’ultima presenza dei veneti risale alla stagione 2021-2022
L’ultima annata del Vicenza in Serie B è la 2021-2022, conclusa con l’amara retrocessione dopo i play-out persi contro il Cosenza. I Lanerossi quindi avranno una grande occasione allo Stadio dei Marmi di Carrara, dove le due squadre ripartiranno dallo 0-0 dell’andata.
Il piazzamento nella stagione regolare, dove Vicenza e Carrarese si sono piazzati al terzo posto nei Gironi A e B, sarà ininfluente ai fini della promozione. Le due formazioni infatti si baseranno esclusivamente sul risultato della finale. In caso di parità nei tempi regolamentari dunque veneti e toscani andranno ai tempi supplementari. Qualora l’equilibrio permanesse anche oltre i centoventi minuti, Vicenza e Carrarese si giocheranno la Serie B ai tiri di rigore.