Sono circa 1,3 milioni di famiglie quelle che otterranno la social card da 500 euro. Il decreto attuativo che sblocca l’erogazione dei fondi è stato firmato negli scorsi giorni. L’importo del bonus sale di circa 40 euro rispetto allo scorso anno e la stessa platea di beneficiari, che arriva a 1.330.000 nuclei familiari.

La distribuzione delle carte avverrà nel mese di settembre, così come specificato dal decreto interministeriale di riferimento.

La carta si potrà utilizzare per acquistare i beni alimentari di prima necessità, carburanti e anche gli abbonamenti al trasporto pubblico.

Vediamo come e da quando è possibile ottenere la carta, quali sono i requisiti da possedere e forniamo tutte le informazioni utili.

Pronta la nuova Social card da 500 euro

La nuova social card Dedicata a te è in arrivo. L’annuncio era già arrivato durante gli scorsi giorni. La carta spetta alle famiglie con basso reddito per l’acquisto di beni alimentari considerati di prima necessità e per l’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico o per l’acquisto di carburante.

Rispetto allo scorso, nel 2024 l’importo aumenta di 40 euro e si arriva ad un massimo di 500 euro. L’anno scorso, ricordiamo che la social card aveva un valore di 460 euro.

Chi sono i beneficiari

La Carta Dedicata a te è destinata a nuclei familiari con Isee non superiore a 15.000 euro. Oltre al requisito economico, i nuclei familiari devono anche avere la residenza in Italia ed essere iscritti all’Anagrafe comunale.

Sono escluse dall’ottenimento della carta, tutte le famiglie che ricevono altri sussidi dallo Stato come, per esempio, l’Assegno di Inclusione o le indennità di disoccupazione (Naspi, Dis-Coll) o la Cassa integrazione.

Inoltre, non possono ottenere la social card Dedicata a te neppure i nuclei familiari beneficiari della Carta acquisti: si tratta di due misure non cumulabili.

Ad ciascun nucleo familiare spetta una sola carta. Ci sono, come lo scorso anno, priorità. La corsia preferenziale è dedicata ai nuclei familiari con almeno tre componenti e con Isee molto basso. Successivamente, il turno tocca alle famiglie con tre componenti e almeno un nato entro il 31 dicembre 2006 e, infine, a quelle con tre componenti in cui almeno uno è nato entro il 31 dicembre 2010.

Quando arriva e come ottenerla

La carta spesa Dedicata a te non sarà utilizzabile prima del mese di settembre. Ricordiamo che, lo scorso anno, la distribuzione delle carte è partita nel mese di luglio. Si stima saranno 1.330.000 le carte distribuite.

Così come nel 2023, per ottenere la social card non si deve presentare alcuna domanda. L’Inps, sulla base degli indicatori Isee, deve individuare i potenziali beneficiari.

Quando spendere il contributo

Il primo acquisto deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.

Le somme accreditate ai nuclei familiari beneficiari della misura devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Aggiunti nuovi beni alimentari da poter acquistare

C’è un’ulteriore novità. Sono stati introdotti anche nuovi beni alimentari che si potranno acquistare utilizzando la carta. Si tratta di prodotti Dop e Igp, ortaggi surgelati, prodotti da forno, tonno e carne in scatola.

Inoltre, nella lista sono inclusi:

  • Carni di maiale, pollo, manzo, tacchino, capra e coniglio;
  • Pesce;
  • Ortaggi freschi oppure lavorati;
  • Conserve e pelati di pomodori;
  • Latte, yogurt, formaggi;
  • Uova, olio di semi e olio d’oliva;
  • Biscotti, prodotti di panetteria e di pasticceria;
  • Farina, pasta, cereali come riso, orzo, farro, mais, avena, malto;
  • Legumi, semi, frutta, miele, zucchero, cacao in polvere e cioccolato;
  • Acqua, aceto di vino;
  • Omogeneizzati e altri alimenti per l’infanzia, oltre a prodotti necessari per l’igiene (come il detersivo).

Sono esclusi gli alcolici, le bevande zuccherate e anche il tabacco.