Manca solo un verdetto nel campionato di Serie C, dove Carrarese e Vicenza sono ancora in corsa per la promozione in Serie B. Queste due squadre oggi 9 giugno 2024 si giocheranno la finale di ritorno dei play-off, provando a raggiungere Mantova, Cesena e Juve Stabia. Ma la Carrarese è mai stata nel campionato cadetto?
Serie B, la Carrarese è mai stata nel campionato cadetto?
La risposta è sì, anche se l’ultima partecipazione risale a più di settant’anni fa. La Carrarese infatti vanta soltanto due presenze nel campionato di Serie B, raggiunto per la prima volta nella stagione 1946-1947. I toscani presero parte alla quindicesima edizione assoluta del torneo cadetto, conquistando una salvezza grazie all’undicesimo posto in classifica.
I toscani mancano dalla stagione 1947-1948
La Carrarese però non riuscì a salvarsi nell’annata 1947-1948, condizionata fortemente dalla riforma del campionato. La FIGC infatti optò per l’abolizione dei tre gironi ed il ritorno al campionato unico con ventidue partecipanti in vista della stagione 1948-1949.
Di conseguenza, ben undici delle diciotto squadre inserite in ogni raggruppamento furono condannate alla retrocessione in Serie B. Tra queste vi fu anche la Carrarese, che chiude il campionato al sedicesimo posto con 22 punti totali. I toscani questa sera avranno una grandissima occasione allo Stadio dei Marmi, dove alle 20.45 si giocherà il match contro i veneti.