Immobiliare, a Milano i prezzi sono rivalutati: secondo un’analisi effettuata da Immobiliare.it Insights, le quotazioni dei bilocali sono incrementati nella maggior parte delle città italiane.

L’incremento più significativo si è registrato a Milano, ma sono aumentati i prezzi anche a Verona, Firenze, Bologna. Trend in ribasso a Roma, a Catania, a Genova e a Palermo. Ci sono quartieri in cui la crescita è stata davvero significativa: le rivalutazioni hanno riguardato la zona di Rovereto dove la rivalutazione è stata pari ad 80 punti percentuali, la zona di Maggiolina con una rivalutazione pari a 75 punti percentuali e la zona di Rogoredo, la cui riqualificazione è stata pari a 73 punti percentuali. Un’interessante rivalutazione si è registrata anche nella zona di Prati a Roma e nella zona di Mergellina e di Arenella a Napoli.

Immobiliare, tutti quanti sognano il bilocale

Tutti quanti desiderino vivere da single o convivere con il proprio partner preferisce il bilocale: chi decide di acquistarlo deve far fronte al rialzo delle quotazioni. È quanto previsto dall’analisi espletata da Immobiliare.it. In determinate città il valore dei bilocali ha subito una rivalutazione: otto anni fa era necessario essere in possesso di quasi 3.300 euro al mq, oggi è necessario esborsare oltre 5mila euro al metro quadrato. Si tratta di un incremento che arriva a quasi 60 punti percentuali.

Milano è la prima città a registrare una rivalutazione del genere. Anche Bologna in appena otto anni la richiesta per un bilocale è aumentata ad oltre 44 punti percentuali. Per un bilocale si può arrivare a spendere in media oltre 3.700 euro al metro quadrato. Anche a Verona i prezzi dei bilocali sono passati da oltre 1.970 euro al metro quadrato a 2.770 euro al metro quadrato negli ultimi otto anni.

Tra le altre città dove i bilocali si sono rivalutati ci sono Firenze e Bari: nel capoluogo toscano i prezzi dei bilocali sono passati da oltre 3.700 euro al metro quadrato a 4.400 euro al metro quadrato. A Bari la quotazione media di un bilocale è aumentata da oltre 1.860 euro al metro quadrato ad oltre 1.970 euro al mq. La lista delle città dove si è registrata la rivalutazione dei bilocali al metro quadrato non è finita.

Tra le altre città troviamo: Torino dove la quotazione dei bilocali ha subito una rivalutazione da 1.600 euro al metro quadrato a 1.670 euro al mq. Anche la città lagunare ha registrato una rivalutazione del prezzo dei bilocali dal 3.300 euro al mq a 3.500 euro al metro quadrato. Infine, troviamo la città partenopea dove il prezzo dei bilocali è passato da 2.330 euro al mq a 2.370 euro al metro quadrato.

Immobiliare, le città dove i prezzi dei bilocali sono diminuiti

Ci sono città italiane dove il prezzo dei bilocali è diminuito nel corso degli ultimi otto anni. A Roma il valore medio di un bilocale è passato dai 3.450 euro ai 3.350 euro al mq ed a Palermo il prezzo si è ridotto da 1.370 euro al metro quadrato a 1.320 euro al metro quadrato per un bilocale. A Genova il prezzo del bilocale si è deprezzato da 1.820 euro al mq a 1.450 euro al metro quadrato. A Catania il prezzo di un bilocale si è ridotto da 1.320 euro al metro quadrato a 1.150 euro al mq.

Immobiliare: Milano si conferma al top della classifica

L’analisi svolta dal portale Immobiliare.it conferma la città di Milano al primo posto in classifica per la rivalutazione dei prezzi dei bilocali. Se a Napoli ed a Roma i prezzi sono rimasti accessibili, ad acquisire maggiore valore sono i bilocali ubicati in determinati quartieri nella città meneghina. A crescere sono maggiormente le quotazioni dei bilocali ubicati nelle zone periferiche di Milano, che godono della presenza di mezzi pubblici efficienti e veloci.