Il cammino dell‘Italia verso Euro 2024 è quasi giunto al termine. Gli azzurri oggi 9 giugno 2024 affronteranno la Bosnia-Erzegovina nella seconda e ultima amichevole programmata prima della spedizione in Germania. Ma quali sono le precedenti fra queste due nazionali?
L’Italia sfida la Bosnia-Erzegovina ad Empoli: i precedenti
L’Italia, dopo il magro 0-0 raccolto contro la Turchia al Renato Dall’Ara di Bologna quattro giorni fa, ripartirà dal Carlo Castellani di Empoli. Una sfida importante per la nazionale del CT Luciano Spalletti, che dalle 20.45 andrà a caccia della vittoria. Gli azzurri giocheranno la sesta partita in assoluto contro la Bosnia-Erzegovina, incontrata per la prima volta nel novembre 1996 in amichevole.
In quel caso la nazionale bosniaca riuscì a superare l’Italia, sconfitta sul punteggio di 2-1 allo Stadion Kosevo di Sarajevo. Ad aprire le marcature dopo cinque minuti fu Salihamidzic, a cui rispose Enrico Chiesa poco dopo. La Bosnia prima dell’intervallo tornò in vantaggio grazie a Bolic, autore della rete decisiva.
Le due nazionali si affrontarono nelle qualificazioni di Euro 2020
Nel 2019 Italia e Bosnia-Erzegovina si affrontarono in due match, validi per le qualificazioni ad Euro 2020. Gli azzurri nel primo caso si imposero per 2-1 all’Allianz Stadium di Torino, dove Dzeko aprì il tabellino prima delle reti di Insigne e Verratti che segnarono la rimonta dell’Italia.
La nazionale guidata da Roberto Mancini però si impose anche al ritorno, giocato nel mese di novembre allo Stadion Bilino Polje di Zenica. In quel caso l’Italia vinse con un netto 0-3, firmato Acerbi, Insigne e Belotti. Tra settembre e novembre 2020, infine, queste due squadre si sono affrontate in Nations League.
L’ultimo precedente sorride agli azzurri: tre vittorie in totale
Il 4 settembre di quell’anno Italia e Bosnia-Erzegovina si scontrarono all’Artemio Franchi di Firenze nella prima giornata del Gruppo 1 di Lega A, finito sul punteggio di 1-1. A colpire nuovamente gli azzurri fu Dzeko, seguito dalla rete di Sensi nella ripresa.
Quello fino ad ora è l’unico pareggio maturato fra italiani e bosniaci, che due mesi più tardi si ritrovarono allo Stadion Grbavica di Sarajevo. Qui gli azzurri riuscirono a ritrovare la vittoria, firmata dalle marcature di Belotti e Berardi fra primo e secondo tempo.