Alle 12,00 di oggi, domenica 9 giugno 2024, l’affluenza alle urne per la tornata elettorale per Europee, Regionali e Amministrative si attesta al 25,15%.
Alle 7,00 di questa mattina, hanno riaperto i seggi per la seconda giornata di votazioni per il rinnovo dell’Europarlamento, del Consiglio regionale del Piemonte e per i rinnovi dei consigli di 3700 comuni, di cui 29 capoluoghi di provincia.
I seggi resteranno aperti fino alle 23,00 di questa sera, dopodiché partirà immediatamente lo spoglio delle schede per le Elezioni Europee 2024, mentre per le Elezioni Amministrative, gli scrutini inizieranno alle 14 di domani, lunedì 10 giugno.
Questa mattina hanno votato anche il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana che ha votato a Verona e il Ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Nella tarda serata di ieri, dopo la chiusura dei seggi, il Viminale ha fornito i dati relativi all’affluenza della prima giornata di voto in Italia. Dati che fanno registrare un calo rispetto alle Europee 2019 nonostante gli appelli al voto di tutti i principali leader politici italiani. Leader che si sono già tutti recati alle urne nella prima giornata di voto.
Intanto nel piccolo comune di Ottati nel salernitano è già stato eletto il primo sindaco, si tratta di Elio Guadagno.
Elezioni Europee 2024, alle 12 affluenza al 25,15% ieri affluenza al 14,64%. Centro e Isole dove si è votato di meno
E’ del 25,15% l’affluenza definitiva alle urne registrata alle 12,00 di oggi, domenica 9 giugno 2024. Al termine della prima giornata di voto l’affluenza era stata di poco inferiore al 14,7% (14,64%).
La circoscrizione con l’affluenza più alta resta, al momento, quella nord-occidentale dove oltre alle Europee si concentrano anche le Elezioni Regionali in Piemonte e le elezioni comunali a Firenze. Qui alle 12,00 ha votato il 28,87% degli elettori (ieri alle 23,00 la percentuale era 16,79%).
La circoscrizione con l‘affluenza più bassa è stata quella delle Isole dove ieri aveva votato poco più del 10% degli aventi diritto nonostante le elezioni comunali in importanti capoluoghi di provincia come Cagliari e dove alle 12 si è arrivati al 18,04%. Male anche nella circoscrizione Sud dove l’affluenza ieri si è fermata al 12,5% e dove si rinnovano anche i capoluoghi di provincia di Bari, Potenza e Vibo Valentia e dove oggi si è arrivati al 21,15%. Nella circoscrizione Nord-est l’affluenza alle 12,00 è del 27,88%, (15,58% ieri), mentre la circoscrizione Centro è arrivata al 26,54% (ieri era 15,77%).
Lo spettro dell’astensionismo e gli appelli al voto dei ministri. Toti vota ad Ameglia accom
Stasera alla chiusura delle urne inizierà lo spoglio per le Europee, domani alle 14 quello per le Amministrative. C’è tempo fino alle 23 di oggi per recarsi alle urne. In totale sono circa 51 milioni gli italiani chiamati ad eleggere i 76 deputati che siederanno, nei prossimi cinque anni, nel Parlamento Europeo.
Ieri tutti i leader si sono recati alle urne e nei loro post social hanno lanciato tutti un’appello agli elettori ad andare a votare. L’astensionismo è la principale ‘minaccia’ di questa tornata elettorale che ha visto scendere in campo in prima persona quasi tutti i principali leader politici italiani, dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al vicepremier Antonio Tajani, fino alla segretaria del Pd Elly Schlein e ai leader di centro Matteo Renzi e Carlo Calenda.
In tarda mattinata hanno votato anche il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana che ha votato a Verona.
“Ho appena votato nella mia Verona. Buon voto a tutti e buona domenica!!!”.
Ha scritto su X, allegando la foto del momento in cui depone la scheda nell’urna.
Ho appena votato nella mia Verona.
— Lorenzo Fontana (@Fontana3Lorenzo) June 9, 2024
Buon voto a tutti e buona domenica!!! pic.twitter.com/rNzSrNN2sj
Un appello al voto è arrivato anche dal ministro della Difesa, Guido Crosetto che sui social ha postato la foto del seggio e ha scritto:
“Sono stato al seggio, ho votato e mi auguro di cuore che lo facciate in tanti e non prevalga le rinuncia ad esercitare questo diritto individuale che è la base della Democrazia”.
Sono stato al seggio, ho votato e mi auguro di cuore che lo facciate in tanti e non prevalga le rinuncia ad esercitare questo diritto individuale che è la base della Democrazia.
— Guido Crosetto (@GuidoCrosetto) June 9, 2024
Ci sono tante scelte, diverse tra di loro, in alcuni casi opposte, con molte persone che possono… pic.twitter.com/0pWFdPGiB1
Appello al voto è arrivato nel pomeriggio anche dalla Ministra delle Riforme Elisabetta Casellati in un post dal seggio dove ha votato.
Sono le ultime ore per andare alle urne. Andate a votare! Non è solo un diritto, ma anche un dovere civico. Non lasciate che altri decidano per voi. Fate la vostra parte per un’Italia e un’Europa migliori!🇮🇹🇪🇺 pic.twitter.com/0usdav0ULw
— Maria Elisabetta Alberti Casellati (@Min_Casellati) June 9, 2024
Non ha rilasciato dichiarazioni, ma ha solo salutato i giornalisti con un cenno della mano il Governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, che questa mattina ha votato al suo seggio, Cafaggio, ad Ameglia, in provincia di La Spezia. Il presidente della Liguria è stato accompagnato dalla Guardia di Finanza avendo ottenuto dal giudice la possibilità di votare.
Amministrative, il primo sindaco eletto è Elio Guadagno a Ottati. Nel napoletano tre denunciati per foto alla scheda
Il primo sindaco eletto in questa tornata tornata di amministrative è il sindaco di Ottati, un piccolo comune della provincia di Salerno. Alle 23 di ieri sera, infatti, Elio Guadagno – sindaco uscente – e unico candidato in lizza è stato rieletto già ieri sera alle 23,00 quando è stato raggiunto è superato il quorum necessario del 40%. Adesso, per l’ufficialità dell’elezione, bisognerà attendere il termine dello spoglio in quanto la conferma arriverà dal numero di voti validi, che dovrà superare il 50%.
Sempre in Campania, sono scattate anche le prime denunce per aver fotografato la scheda elettorale compilata in cabina. Alle 9.28 di questa mattina i carabinieri sono intervenuti in un seggio di Marano denunciando un 45enne incensurato per aver portato in cabina un cellulare e per aver scattato una foto alla scheda. Altri due casi analoghi a Saviano, dove a finire nei guai è stato un 28enne e a Nola dove a essere denunciato è stato un 59enne