Skip to main content

Guerra in Ucraina, Zelensky: “Stiamo preparando un nuovo accordo con gli Stati Uniti”

Giorno 837 della guerra in Ucraina: esplosioni nella notte nella regione di Odessa, come riporta Ria Novosti. Il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo Dimitry Medvedev afferma che Kiev “è governata da Stati Uniti e Nato”.

Di Ucraina hanno parlato anche Macron e Biden nel corso della visita del presidente USA in Francia di ieri 8 giugno.

Intanto il procuratore di Kiev fa sapere che il 90% dei prigionieri ucraini ha subito sia fisiche che morali.

Tutti gli aggiornamenti sul conflitto di oggi, domenica 9 giugno 2024.

Zelensky prepara un nuovo accordo con gli Stati Uniti

22:08

Zelensky ha affermato che in questi giorni si sta preparando attivamente un accordo bilaterale di sicurezza con gli Stati Uniti.

“Anche in questi giorni stiamo preparando in dettaglio un accordo di sicurezza bilaterale tra il nostro stato e gli Stati Uniti. Stiamo facendo di tutto per far sentire la leadership americana. Ringrazio tutti coloro che aiutano”.

La Nato valuta l’apertura di un ufficio a Kiev

20:48

La Nato sta valutando la possibilità di istituire una posizione di inviato permanente a Kiev come parte del suo impegno nella guerra tra Russia e Ucraina. Stando alle indiscrezioni l piano dovrebbe essere annunciato al vertice Nato di Washington a luglio per un posto di “rappresentante civile senior” in Ucraina. 

Accordo Biden-Macron sull’utilizzo dei beni russi congelati

20:12

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il presidente francese Emmanuel Macron sull’utilizzo dei profitti dei beni russi congelati per sostenere l’Ucraina. Circa 281 miliardi di dollari di fondi delle banche centrali russe sono congelati in tutto il mondo, principalmente nell’Ue. 

Peskov: “L’Occidente è nell’estasi pre-bellica”

19:35

Il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov ha parlato della posizione dei Paesi occidentali all’interno del conflitto.  

“I Paesi occidentali sono entrati in una estasi pre-bellica e, con questo pretesto, hanno iniziato a censurare i loro media, anche quelli più autorevoli. oro si stanno preparando per la guerra con noi. Entrando in questa estasi prebellica, iniziano a violare gli interessi dei media, censurandoli”.

Nave russa colpita nel Mar d’Azov

18:50

Una delle navi russe è stata attaccata dall’esercito ucraino nel Mar d’Azov. Intorno a mezzanotte un drone ucraino ha attaccato l’imbarcazione vicino al porto di Yeisk. In precedenza la nave era andata a scortare l’incrociatore Moskva affondato dalle forze ucraine il 13 aprile 2022.

Russia, persi oltre 500mila soldati da inizio invasione

18:08

Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito che la Russia ha perso 518.560 soldati in Ucraina dall’inizio della sua invasione su vasta scala del 24 febbraio 2022. 

Secondo il rapporto la Russia ha perso anche 7.869 carri armati, 15.131 veicoli corazzati da combattimento, 13.593 sistemi di artiglieria, 1.097 sistemi di razzi a lancio multiplo, 836 sistemi di difesa aerea, 357 aerei, 326 elicotteri, 10.982 droni e 28 navi.

Russia, abbattuto un drone ucraino nell’oblast di Belgorod

17:25

Il ministero della Difesa russo ha affermato di aver abbattuto un drone ucraino nell’oblast di Belgorod. E’ stata segnalata una forte esplosione nel distretto di Rakityansky nell’oblast di Belgorod ed è stato colpito un deposito di munizioni russo.

Lavrov: “Bugie che la Francia non ha già istruttori in Ucraina”

16:38

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha commentato le dichiarazioni dei vertici francesi in merito alla presenza di istruttori in Ucraina

Le dichiarazioni di Parigi secondo cui non ci sono istruttori francesi in Ucraina non sono nient’altro che bugie. Guardate come si sono attivati i nostri colleghi francesi, il primo ministro francese ha improvvisamente iniziato a dire che loro non hanno istruttori lì. Questo non è vero e loro lo sanno”.

Donetsk, lancio di droni con munizioni: un morto

15:52

Russia, incendio nella regione di Belgorod

15:30

Russia: “Migliorate le nostre posizioni nella regione di Kharkiv”

14:30

La Nato valuta l’apertura di un ufficio permanente a Kiev

14:00

Ucraina, sono 67mila le donne nelle forze armate

13:04

Papa Francesco: “Non dimentichiamo l’Ucraina”

12:44
Iran Kanani

Ucraina, attacco contro la regione di Donetsk: un morto e due feriti

12:05

Ucraina, Zelesnky: “Fallimento russo a Kharkov ‘significativo'”

11:20
Iran Kanani

Ucraina, abbattuto per la prima volta supercaccia russo

10:40

“L’8 giugno, un caccia multiruolo Su-57 dello Stato aggressore è stato colpito sul territorio dell’aeroporto di Akhtubinsk, nella regione di Astrakhan, nella Federazione Russa, situato a 589 chilometri dalla linea di combattimento” ,

Distrutto per la prima volta dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022, uno dei più avanzati caccia russi, un Sukhoi Su-57. Lo comunica l’Intelligence militare ucraina (Gur). La notizia è stata riportata da Rbc-Ucraina che riporta il comunicato del Gur.

Russia, droni ucraini danneggiano linea elettrica a Belgorod

9:50
Droni ucraini attacano Belgorod in Russia danneggiando la linea elettrica senza però causare vittime. Ad annunciarlo il governatore della regione ripreso dall’agenzia di stampa russa ‘Tass’.

Ucraina, il report della Difesa sulle perdite nemiche dal 24 febbraio 2022

9:00

Il report della Difesa ucraina sulle perdite nemiche dal 24 febbraio 2022 ad oggi.

Esplosioni nella regione di Odessa

06:00

Sentite esplosioni nella regione ucraina di Odessa: lo ha riferito il canale televisivo TSN sul suo canale Telegram, come riporta Ria Novosti.

In risposta agli attacchi delle Forze Armate ucraine, le truppe russe hanno attaccato sedi del personale, delle attrezzature delle Forze Armate ucraine e dei mercenari,  ma anche infrastrutture, scrive Ria Novosti.

Medvedev: “L’Ucraina è governata da Stati Uniti e Nato”

01:00

“Oggi l’Ucraina è completamente controllata, governata e sponsorizzata dagli Stati Uniti e dalla Nato”.

Lo ha dichiarato  il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo Dimitry Medvedev, commentando le parole del cancelliere tedesco Olaf Scholz secondo cui l’Ucraina è “forte e non può essere messa in ginocchio”.

“Scholz dovrebbe pentirsi davanti agli ucraini per le sue bugie sull’imminente vittoria, per aver portato gli ucraini alla distruzione e per la rinascita del nazismo”

ha aggiunto.