Due ori nel giro di pochi minuti per Leonardo Fabbri e Lorenzo Simonelli agli Europei di atletica leggera che sono in corso di svolgimento a Roma, allo Stadio Olimpico. Leonardo Fabbri si impone nel getto del peso, mentre Lorenzo Simonelli si porta a casa il titolo europeo nei 100 ostacoli. Due grandi successi azzurri in una serata che era iniziata bene, in particolare con il bell’argento di Mattia Furlani nel salto in lungo, ma questi due ori sono davvero la ciliegina sulla torta per tutta la nazionale azzurra, che si era presentata al via della rassegna continentale davvero molto fiduciosa di poter fare bene.
Europei atletica 2024, trionfi per Fabbri e Simonelli
Impressionante la misura messa a segno da Leonardo Fabbri. L’azzurro si è imposto con la misura di 22.45: tutti i suoi avversari si sono fermati prima dei 22 metri, con la medaglia d’argento conquistata dal croato Mihaljevic con 21.20 e il bronzo per la Polonia con Haratyk, che arriva a 20.94. La vittoria è stata ipotecata grazie al lancio finale, che ha fatto sciogliere l’azzurro in una bellissima esultanza sotto la curva, un po’ come se fosse un goleador a una partita di calcio. Prima di realizzare la misura decisiva, Fabbri aveva messo a segno un bel 22,12. E’ un trionfo davvero importante per il classe 1997, toscano di Bagno a Ripoli, che quest’anno è arrivato a lanciare all’aperto fino a 22,95 a Savona.
Video – la gioia di Simonelli
Europei 2024, spettacolo di Fabbri e Simonelli all’Olimpico
Subito dopo il trionfo di Leonardo Fabbri, anche Lorenzo Simonelli si impone nei 100 ostacoli. Al secondo tentativo, dettato da una falsa partenza, l’azzurro è riuscito a coronare un bel testa a testa con Enrique Llopis. Una grande prestazione per il classe 2002, il quale si laurea campione d’Europa allo Stadio Olimpico di Roma con il tempo di 13.20, che rappresenta il nuovo record italiano assoluto. Simonelli ha migliorato proprio sé stesso, visto che lo scorso 25 maggio, nel corso del Meeting Stanislas a Nancy, in Francia, fa registrare il nuovo record italiano dei 110 metri ostacoli con il tempo di 13″21. Chiude terzo lo svizzero Jason Joseph.
Le altre gare della serata
La serata allo stadio Olimpico di Roma, prima del doppio oro di Fabbri e Simonelli agli Europei di atletica leggera, è iniziata con l’argento di Mattia Furlani nel salto in lungo, battuto solo dal greco Miltiadis Tentoglou. Il 19enne laziale ha messo a segno un salto di 8.38 metri al primo tentativo con un vento contrario di 0,5 m/s. Dopo il grande balzo iniziale, Furlani ha fatto un nullo, un 8.00, un 6.60 e poi due salti ottimi, ma nulli. Il greco Miltiadis Tentoglou, grande favorito della vigilia, si è imposto con un inarrivabile 8.65 metri al quinto tentativo con vento contrario di 0,3 m/s. Tentoglou ha realizzato anche un 8.42, un 8.49 e un 8.45, consolidando il suo status di miglior saltatore in lungo degli ultimi anni. Il 26enne di Salonicco ha così conquistato il suo terzo titolo continentale all’aperto e punta al bis olimpico a Parigi 2024.
Nel corso della serata degli Europei di atletica leggera allo Stadio Olimpico di Roma si è disputata la 20 km di marcia, con il bronzo di Francesco Fortunato. Si sono svolte anche le ultime gare dell’eptathlon. La gara si è chiusa con l’oro per la belga Thiam, argento per la francese Lazraq-Khlass e bronzo per la belga Vidts. Migliora la propria prestazione personale Sveva Gerevini, che ottiene la sesta posizione. Un bel bottino in attesa dei 100 metri, dove Marcell Jacobs ha già fatto molto bene in qualifica.