La Virtus Bologna batte l’Olimpia Milano in gara 2: il racconto del match. – I playoff di basket in Serie A entrano nel vivo con la finale scudetto, giunta a gara 2, tra Virtus Bologna e Olimpia Milano. Dopo la vittoria in gara 1 dell’Olimpia Milano, si è giocata gara 2 e a trionfare alla fine è stata la squadra bolognese con il punteggio di 72-64 contro la squadra milanese in un match molto tirato, che ha visto sprintare la Virtus nell’ultimo quarto e portare a casa il match.
Serie che adesso è tornata in parità, sull’1-1, ma adesso in gara 3 si invertiranno i campi, con l’Olimpia Milano che ne giocherà due in casa. Ma è soltanto l’inizio di una serie che si prospetta equilibratissima e tiratissima tra due squadre che – in fin dei conti – si sono alla fine dimostrate tra le più forti e di maggior qualità del campionato. Di seguito il racconto della sfida.
La Virtus Bologna vince gara 2: sconfitta l’Olimpia Milano
La serie tra Virtus Bologna e Olimpia Milano era iniziata nel migliore dei modi in gara 1, quando a vincere era stata la formazione milanese al termine di un tempo supplementare in cui un super Shavon Shields aveva dominato la scena (il racconto). Nella serata di sabato si è giocata anche gara 2, ancora a Bologna, e a vincere questa volta è stata la Virtus, che battendo 72-64 l’Olimpia Milano ha conquistato la seconda partita, rimettendo in parità la serie. Serie che si giocherà al meglio delle 7 partite. Virtus che ricordiamo aveva eliminato Venezia in semifinale, mentre Milano aveva trionfato contro Brescia.
Passando alla cronaca del match, nel primo quarto parte meglio l’Olimpia Milano. La squadra di Ettore Messina ha infatti segnato 17 punti, ma ne ha subiti soltanto 12, tenendo bene in difesa. La Virtus Bologna però alza il livello nel secondo quarto e alza anche le percentuali al tiro. La formazione bolognese realizza infatti 20 punti, concedendone soltanto 14 all’Olimpia Milano. Si va dunque al riposo lungo sul 32-31 in favore della formazione di Luca Banchi.
Gli altri due quarti
Nel terzo quarto, al rientro dagli spogliatoi, il match è ancora più equilibrato ed è la Virtus che prova a sprintare, segnando 23 punti ma concedendone 20 all’Olimpia Milano. Le V nere vanno dunque sul +4 e il match è comunque tiratissimo, con l’Olimpia Milano che non molla e prova a rimanere agganciata alla partita. Nell’ultimo quarto Bologna totalizza 17 punti e grazie a una super difesa concede a Milano soltanto 13 punti. Finisce così 72-64 la gara 2 della finale scudetto di basket: la Virtus Bologna pareggia la serie, che ora si sposta a Milano per gara 3 e gara 4. MVP della sfida è Shengelia, che ha chiuso con 21 punti e 8 rimbalzi.