Milan e Napoli nel futuro di Antem Dobvyk? Sembrerebbe di sì, almeno secondo le dichiarazioni dello stesso attaccante. Protagonista indiscusso dell’ultimo campionato del Girona con 24 gol e 8 assist in 36 partite, il calciatore ucraino rientra di diritto tra i pezzi pregiati del prossimo mercato. Una vera e propria sentenza in area di rigore: la punta classe ’97 ha vissuto la sua annata migliore nell’ultima stagione. Un campionato da record, consegnato agli annali de LaLiga grazie alla qualificazione del Girona alla prossima Champions League.
Dobvyk conteso da Milan e Napoli: il punto sulla trattativa
Potrebbe esserci l’Italia, dunque, nel futuro di Antem Dobvyk. Milan e Napoli sono le due società italiane che – da tempo – hanno manifestato interesse verso il calciatore. Nonostante siano diverse le idee dei due club per rinforzare i rispettivi reparti avanzati, il nome dell’attaccante del Girona è presente sui taccuini di Moncada e Manna. Rossoneri e azzurri avranno il compito di sostituire i due attaccanti principali delle ultime stagioni: Olivier Giroud e Victor Osimhen. Motivo per cui il profilo del calciatore ucraino è attualmente conteso dalle due fazioni italiane. Ma non solo. Intervistato dal quotidiano spagnolo As, lo stesso attaccante ha confermato le voci che lo vorrebbero in trattativa con club italiani:
Il mio procuratore sta parlando con dei club italiani, affronto tutto con molta calma. Ci sono novità su di me ma reagisco con calma a ciò che si sente in giro. Giro alla larga dalle voci di mercato. Euro 2024? Non mi piace fare previsioni, ma desidero che la nostra squadra riesca a esprimere tutto il suo potenziale, mi preparerò per dare il massimo in campo.
Antem Dobvyk a As
Anche l’Atletico Madrid sulle tracce dell’attaccante
Per Antem Dobvyk potrebbe scatenarsi a breve una vera e propria asta di mercato. Lo sa bene il Girona, che ha ricevuto sondaggi da più club dopo la conclusione dell’ultimo campionato. L’ambizione di continuare a crescere in Spagna resta forte. Ma il richiamo di top club potrebbe avere la meglio. Tant’è che nonostante un contratto siglato sino al 30 giugno 2028, la società spagnola chiede per l’attaccante 35 milioni di euro. Non bastano, al momento, i 25 proposti recentemente dall’Atletico Madrid. I colchoneros sono pronti a rilanciare a stretto giro, consapevoli della possibile asta di mercato che potrebbe aprirsi anche dopo l’Europeo, che vedrà il calciatore tra i protagonisti con la sua Ucraina.
Oltre a Dobvyk, Milan e Napoli continuano a perseguire anche altri obiettivi. Non è un mistero: il club rossonero sarebbe vicino a chiudere l’operazione Joshua Zirkzee. Un vero e proprio colpo di mercato, che potrà essere completato grazie al pagamento della clausola rescissoria presente sul contratto dell’attaccante olandese di circa 40 milioni di euro. I partenopei, che hanno accolto in settimana Antonio Conte, proveranno a trattare con il Chelsea per l’arrivo di Romelu Lukaku. Per il cartellino del calciatore, protagonista di un’ultima annata a fasi alterne con la maglia della Roma, la richiesta del Chelsea è di 40 milioni di euro. Oltre al belga, Manna continua a seguire anche Santiago Gimenez, attaccante in forza al Feyenoord.